Il processo di liberalizzazione |
Analisi comparata della competitività delle flotte europee operanti in cabotaggio |
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Il mercato dei servizi di cabotaggio, disciplinato a livello europeo
dal Regolamento CEE 3577/92 del Consiglio del 7 dicembre 1992,
prevede come prossime ed ultime tappe del processo di liberalizzazione:
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1° gennaio 1999 |
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Liberalizzazione dei servizi di cabotaggio con le isole in
tutti i paesi meridionali (Francia, Portogallo, Spagna, Italia
e Grecia), con deroga per la Grecia (servizi regolari di passeggeri
e di traghetto nonchè di trasporto merci con navi inferiori
a 650 TSL).
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1° gennaio 2004 |
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Fine della deroga per la Grecia e liberalizzazione definitiva
di tutti i servizi di cabotaggio.
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La liberalizzazione prevista per il 1° gennaio 1999 è
un problema principalmente italiano, rappresentando l'Italia rispettivamente
l'81% dei servizi passeggeri ed il 54% dei servizi merci liberalizzati.
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La flotta italiana si presenta a tale appuntamento in condizioni
di inferiorità competitiva rispetto ai potenziali concorrenti
comunitari, determinata da vincoli normativi e contrattuali al
di fuori del controllo degli armatori (composizione numerica e
nazionalità degli equipaggi, fiscalità, costo del
lavoro ed oneri contributivi).
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La situazione appare tanto più preoccupante ove si consideri
l'elevato numero di occupati del settore e la loro residenza,
entrambi concentrati in larga parte in aree meridionali già
pesantemente interessate da problemi di disoccupazione.
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Arthur Andersen MBA S.r.l
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