Il costo del lavoro - Nave da carico |
Analisi comparata della competitività delle flotte europee operanti in cabotaggio |
Assunzioni alla base della comparazione
|
Nella definizione della composizione dell'equipaggio delle navi
tipo per la flotta italiana compaiono qualifiche professionali
a volte non specificamente previste nei contratti di lavoro di
settore degli altri paesi. Ai fini della comparazione, per le
qualifiche mancanti si è fatto riferimento ai costi delle
figure ad esse assimilabili.
|
|
I valori di costo presentati fanno riferimento alle migliori condizioni
di competitività offerte nei singoli paesi dai diversi
registri esistenti in termini di numero e nazionalità dei
membri dell'equipaggio, come riportati nella Relazione della Commissione
al Consiglio U.E. sull'attuazione del Regolamento 3577/92 (Com
(97)296) del 1997.
|
Il costo del lavoro - Nave da carico
|
Calcolando i vantaggi offerti dai primi e secondi registri, principalmente
in termini di riduzione dei carichi contributivi e di utilizzo
di personale extracomunitario, solamente la Francia presenta costi
superiori a quelli italiani.
|
Paese |
Registro
| Composizione
equipaggio
| Costo annuo
(Milioni di Lire)
|
|
Francia | Primo Registro
| (18 C - 0 E) | 2.400
|
Italia | Primo Registro
| (20 C - 0 E) | 2.160
|
Norvegia | Primo Registro
| (15 C - 0 E) | 2.088
|
Germania | Secondo Registro
| (7 C - 13 E) | 1.692
|
Regno Unito | Primo Registro
| (12 C - 0 E) | 1.608
|
Grecia | Primo Registro
| (20 C - 0 E) | 1.152
|
Olanda (netto incentivi)
| Primo Registro | ( 7 C - 8 E)
| 1.140 |
Danimarca | Secondo Registro
| ( 2 C - 11 E) | 1.068
|
Belgio (Lussemburgo) |
Secondo Registro | (1 C - 11 E)
| 1.008 |
Spagna | Secondo Registro
| ( 9 C - 8 E) | 996
|
Portogallo | Secondo Registro
| ( 9 C - 9 E) | 996
|
C = marittimi comunitari
E = marittimi extracomunitari
|
|
Arthur Andersen MBA S.r.l
|
|