testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:39 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica

ASSOCIAZIONE AGENTI RACCOMANDATARI
MEDIATORI MARITTIMI AGENTI AEREI
GENOVA

RELAZIONE DEL PRESIDENTE
ANTONIO COSULICH
ALL'ASSEMBLEA DEI SOCI

Genova, 24 maggio 1999




Antonio Cosulich

Buonasera a tutti e grazie per essere venuti al nostro appuntamento annuale.

Quest'anno ho voluto ridimensionare la nostra Assemblea, non per autolesionismo o poca attenzione alle problematiche della categoria, ma perché fra circa venti giorni ospiteremo il Convegno-Assemblea della nostra federazione nazionale, la Federagenti che, proprio quest'anno, compie 50 anni. Quello e non questo di oggi sarà, quindi, l'appuntamento annuale più importante per noi agenti marittimi e brokers.

E' un anniversario storico, infatti, il 5 febbraio 1949, proprio qui a Genova, al numero 4 di via Roma, presenti i padri di qualcuno che è qui in sala, fu fondata la federazione che raccoglie tutte le associazioni agenti e brokers d'Italia.

Festeggeremo quest'evento all'Excelsior di Rapallo venerdì 18 giugno, con cena di gala a Paraggi.

Cercherò quindi di dare un taglio più sintetico a quanto la consuetudine vuole che io vi dica in queste occasioni. Non vi parlerò di come vanno i noli marittimi né racconterò cifre sul traffico del nostro porto. Le nostre scrivanie sono piene di rapporti e riviste con tutte le cifre possibili e immaginabili, grafici multicolori, etc.. La nostra Autorità Portuale ha fatto un buon passo avanti in termini di prontezza nel fornirci statistiche aggiornate; senza contare gli schermi dei nostri personal che ci aggiornano in continuazione via Internet.

Vorrei invece esporre quella che è la posizione della nostra Associazione a proposito delle questioni più importanti che ci riguardano. Illustrazione forse resa anche più necessaria dalla mia scarsa propensione a comunicare con la stampa cittadina.

Tralascio le problematiche comuni a tutte le aziende italiane, quali, tanto per fare un esempio, l'eccessiva pressione fiscale o l'eccessiva rigidità e onerosità dei rapporti di lavoro subordinati.

Vedrò di illustrare il nostro rapporto con:

  • la città
  • il porto
  • le Autorità Marittima e Portuale
  • la Dogana, la Guardia di Finanza e la Polizia

e accennerò a qualche prospettiva futura.



Una città efficiente per i servizi alle aziende.

Cominciando quindi dai Trasporti di persone e di cose: devono essere adeguati, rapidi e competitivi nei costi.

  • L'aeroporto è bello, si raggiunge in poco tempo perché è molto vicino alla città, nel complesso funziona, ma ci sono assai pochi voli.
  • Le ferrovie offrono un discreto servizio per le persone, ma sono decisamente carenti per i servizi merci. L'iter sul terzo valico ha prospettive incerte: nessuno ci ha ancora detto in quale mese di quale anno la linea sarà pronta e funzionante, nessuno. Siamo quindi portati a pensare che gli anni saranno molti. Chiunque di noi viaggi in autostrada sulle direttrici da e per Genova, nei giorni feriali, finisce con sviluppare nella sua mente, mentre guida, meditazioni fosche su quello che avverrà fra tre/cinque anni se, come tutti ci auguriamo, nel porto di Genova il traffico delle merci crescerà.
  • La situazione dei collegamenti e raccordi stradali e autostradali è ben nota e viene continuamente affrontata in convegni e riunioni; c'è, direi, un'unanimità di consensi sulla necessità di dotare questa città di un by-pass autostradale a monte che colleghi le due riviere fra di loro e con la pianura padana, trasformando l'attuale tratto Voltri-Nervi in una tangenziale urbana.

Per quanto riguarda i servizi alle aziende purtroppo continuiamo ad essere una città di seconda classe. Il livello dei servizi offerti nel campo delle telecomunicazioni, dell'informatica, delle banche, delle strutture scolastiche per stranieri lascia abbastanza a desiderare. Siamo ancora molto Milano dipendenti e questo pesa non solo sulle possibilità di sviluppo delle nostre aziende, ma anche e sopra tutto sulla possibilità che se ne possano insediare di nuove. L'argomento è emerso anche recentemente durante la conferenza strategica organizzata dal Comune a Palazzo Ducale. Il problema è di difficile soluzione. Probabilmente la dimensione della città e del suo business sono insufficienti a creare un'offerta adeguata di questi servizi, senza dimenticare il perdurare di una mentalità di città industriale assistita. E' purtroppo abbastanza chiaro che la ditta che offre software o telecomunicazioni preferisce posizionarsi su Milano dove può avere cento clienti piuttosto che a Genova dove può averne dieci.

Le possibilità di dire la nostra su questo e su altri argomenti si sono indubbiamente ridotte dopo l'avvenuta defenestrazione della nostra associazione dal nuovo consiglio della Camera di Commercio. Il ricorso inoltrato in via amministrativa al competente Ministero è stato infatti respinto senza una adeguata e convincente motivazione. E' una sconfitta che debbo incassare e della quale mi assumo tutte le responsabilità.

Resta l'incredulità per l'esclusione della categoria che, fra tutte quelle che operano nella nostra città, ha indubbiamente dato il maggior contributo, non solo a far ritornare le linee di navigazione e i traffici a Genova, ma che ha investito da sola e per prima nei neonati terminals portuali privati che sono stati il motore principale della rinascita del porto.



Un porto efficiente. Chi ha il compito di renderlo tale?

L'Autorità Portuale, per cominciare. Questa ha fatto un buon lavoro con il Piano Regolatore Portuale che, anche se non completamente condivisibile, nel complesso giudichiamo valido. A questo punto pare, da notizie di stampa e da dichiarazioni fatte dallo stesso Sindaco non più di due settimane fa, che le necessarie approvazioni arriveranno in tempi brevi. Il che significa, con un po' di ottimismo, che si potrà cominciare a prendere in considerazione progetti ed iniziative concrete prima della fine dell'anno.

La nostra Associazione è a fianco dell'Autorità Portuale nella lotta perché una parte più cospicua dei soldi generati dal porto restino nel porto e siano impiegati dall'Autorità Portuale per la manutenzione ordinaria (fondali, banchine, piazzali ecc.), le necessarie migliorie e gli investimenti per mantenere ed aumentare il livello di efficienza. Con la speranza e l'augurio che, localmente, la gestione di queste risorse diventi più agile ed efficace di quella attuale, penalizzata dalle incertezze e dalle lungaggini tipiche dell'amministrazione centrale.

L'Autorità Portuale ha lavorato piuttosto bene anche nel campo della promozione e dell'immagine, come pure nel cercare alleanze con Marsiglia e Barcellona per poter difendere meglio la propria posizione a Bruxelles. L'immagine del porto di Genova sulla scena marittima internazionale è sicuramente molto migliorata e una parte del merito va attribuita all'Autorità Portuale.

La lista delle benemeranze di Palazzo San Giorgio è finita.

L'anno scorso il Presidente Gallanti si era offeso perché gli avevo dato del Borbone (dettogli poi da un barbone ...).

Quest'anno dirò che il modo di gestire il Comitato Portuale, che dovrebbe essere l'organo di governo effettivo dell'Autorità Portuale, non è cambiato. Se in futuro, quando e se ci sarà la possibilità di gestire maggiori risorse finanziarie in sede locale, questo organo non si adeguerà, non sarà in grado di svolgere questo delicato compito con la necessaria efficienza e tempestività. Io in realtà non sono un esperto in storia e so assai poco di come amministravano i Borboni. La mia voleva essere ed è tuttora una sferzata nel tentativo di indurre un cambiamento nel governo di questo organismo, in modo da renderlo il più simile possibile ad un consiglio di amministrazione di una società, nel quale i consiglieri sono chiamati a dare un reale contributo alla gestione e non già, come avviene ora, a sottoscrivere decisioni già confezionate e delle quali hanno tardiva e talvolta scarsa informazione.

Si dirà: cos'è questo accanimento contro Palazzo San Giorgio?

Credetemi, il mio non è assolutamente un atteggiamento negativo o distruttivo; quanto, piuttosto, un tentativo, una pressione, volutamente forte, perché convinta ed ottimista, per cercare di innescare un cambiamento di mentalità che porti la nostra Autorità Portuale a gestire il porto come si gestisce un'azienda.

A proposito di lavoro portuale, la sensazione che avevo già un anno fa, e che cioè si tendesse a prolungare lo status quo più a lungo possibile, si è malauguratamente avverata. E' cambiato il ministro, ma la musica è la stessa. L'ultima proposta di modifica del governo continua stancamente il suo iter in commissione senza previsioni di una qualsiasi conclusione. E, nel frattempo, con questa scusa, la legge non viene osservata né dall'Autorità Portuale (che dovrebbe esserne la garante), né dalla Compagnia Portuale, la quale anzi, rimpinguata nell'organico, baldanzosa, lancia progetti che chiaramente la impongono come unico soggetto nel porto per tutte le funzioni, sia di fornitrice di sola mano d'opera, sia di impresa di servizi per i terminalisti. Un monopolio quindi globale e assoluto, condito con ulteriori erogazioni di salario garantito e, in un futuro, "perché no?" anche con nuovi ripianamenti di perdite di bilancio e con il rischio che vengano approvati ulteriori prepensionamenti.

Purtroppo tutte cose già viste. E non mi si venga a dire che l'Autorità Portuale controllerà. Non lo ha mai fatto, non lo sta facendo e non vedo in virtù di quale miracolo dovrebbe farlo in futuro.

E' quindi chiara la nostra opposizione a qualsiasi artifizio che travisi completamente lo spirito e la lettera della legge italiana ed europea. Posizione che abbiamo sostenuto anche in seno al Comitato Utenti sia locale che nazionale.

L'Autorità Marittima ha dimostrato e dimostra volontà di ammodernamento ed è stata sempre molto attenta alle problematiche che man mano, inevitabilmente, si sono presentate.

In particolare va detto che le siamo grati per la decisa azione intrapresa (e quasi condotta a termine), a livello locale e a Roma presso il Ministero, per eliminare la distorsione sulla sovratassa di ancoraggio.

Con l'Autorità Marittima abbiamo iniziato l'anno scorso la procedura fax per le merci pericolose, che funziona e che ha sveltito notevolmente le nostre pratiche, eliminando frequenti e costosi spostamenti del personale delle nostre agenzie. Mi rendo conto che si tratta soltanto di un piccolo tassello di quello che è un mosaico di problematiche documentali ben più ampio. Tuttavia sono convinto che, nel processo di ammodernamento del nostro sistema di lavoro nel porto, è meglio fare piccoli passi concreti che non inseguire chimere di progetti faraonici dei quali molto si parla e poco si realizza in pratica.

Continueremo in questa politica dei piccoli passi e vedremo di affrontare al più presto il problema della cartolina di accosto.

I problemi con Dogana, Finanza e Polizia, a prescindere dalla disponibilità spesso dimostrata a livello locale, sono di più difficile gestione per il fatto che il più delle volte la loro soluzione dipende da Roma, a cominciare dai problemi di personale. Non mi dilungo, ma quelli relativi agli orari sono fra i più sentiti, in un porto che, tendenzialmente, dovrebbe funzionare 24 ore su 24 per essere veramente concorrenziale.



Alcune nostre idee per il futuro.

Cabotaggio

Sono pienamente d'accordo con Paolo Clerici quando parla di cabotaggio, intendendo trasporti non solo fra porti italiani, ma anche fra porti europei.

E' davanti agli occhi di tutti la situazione di strade e ferrovie, non solo nel nostro paese.

Tutti sappiamo perfettamente:

  • quanto costa costruire nuove strade, nuovi svincoli e raccordi, nuove linee ferroviarie, stazioni e parchi merci;
  • quanto tempo ci vuole per realizzare queste infrastrutture;
  • quanto inquinamento aggiuntivo alcune di queste soluzioni comportino. Non è lontano il momento in cui le organizzazioni sanitarie europee e i cittadini dell'intero continente si ribelleranno ad una situazione che sta diventando insostenibile (vedi opinione pubblica in Svizzera ed Austria).

Tutti sappiamo altrettanto perfettamente:

  • che il costo di un trasporto marittimo è molto più basso sia di quello stradale, sia di quello ferroviario;
  • che una nave si compra in una settimana, se usata, in un anno, massimo un anno e mezzo, se la si ordina a un cantiere, e che i porti hanno spazi già fin d'ora disponibili per le navi, relativamente piccole, che fanno il cabotaggio;
  • che l'inquinamento provocato da un motore marino è molto ma molto più basso, per unità di merce trasportata, di un trasporto stradale.

E allora non si capisce perché il governo italiano e la comunità europea in generale, invece di spendere cifre enormi per adeguare le strutture stradali e ferroviarie con tempi molto lunghi, non finanziano il cabotaggio europeo, studiando una riduzione sostanziale dei costi portuali per le navi adibite a questo tipo di traffici, eventualmente sovvenzionandoli con una spesa che, se confrontata con quella necessaria per gli investimenti strutturali terrestri, risulta modestissima e con il vantaggio di alleggerire, da subito, il sovraffollamento di strade e di ferrovie.

Certo, con qualche svantaggio, ad esempio:

  • il maggior tempo occorrente, in alcuni casi, perché la merce raggiunga la destinazione;
  • il maggior numero di operazioni intermodali, sopra tutto se confrontate con il trasporto puramente camionistico.

Ritengo tuttavia che si tratti di una scelta ineludibile, alla quale prima o poi saremo costretti. Siamo quindi dell'opinione che valga la pena di prendere in considerazione subito le problematiche legate ad un significativo sviluppo del trasporto marittimo inter-europeo, facendo pressione sia sui singoli governi che sugli organi preposti a Bruxelles.

Una decisa volontà di procedere in questo senso da parte dei governi nazionali e dell'Europa potrebbe innescare tutta una serie di iniziative imprenditoriali con sicuri benefici anche per la nostra categoria.

Formazione

L'Associazione ha sempre dedicato molto tempo e risorse alla formazione dei nostri giovani. Ebbene stiamo facendo di più. Il nostro corso è alla 26a edizione, oltre mille persone lo hanno frequentato da quando lo abbiamo iniziato. L'informazione dettagliata sulle iniziative in corso è stata già data nella parte dell'assemblea riservata ai Soci. In questa sede pubblica voglio dirvi che abbiamo molte idee in testa e molti programmi in gestazione. Chiarisco subito: non stiamo né seguendo la moda del momento, né siamo alla caccia di contributi regionali o altro. Il nostro è un processo completamente originale e autonomo, dettato dalla convinzione che o ci qualifichiamo al massimo, per poter offrire servizi ad alto livello e con caratteristiche innovative, oppure corriamo il rischio, più che reale purtroppo, che le nostre aziende vengano travolte da nuove tecnologie, da nuovi modi di lavorare, da nuovi e sempre più grandi mergers e conseguenti streamlinings dei servizi.

Ho finito. Vi ringrazio per la pazienza.

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile