testata inforMARE
Cerca
24 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:54 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica

ANPAN

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROVVEDITORI APPALTATORI NAVALI

Assemblea Ordinaria
18-21 maggio 2006
Grand Hotel Bristol di Rapallo

Relazione del Presidente
Valentina Schiavi


Signore, Signori, illustri Ospiti, cari Associati,

vi do il benvenuto a Rapallo dove ho il piacere di dar inizio al Congresso annuale della nostra Associazione.

Questo nostro incontro ha purtroppo una nota di tristezza dovuta alla scomparsa del socio Salvatore Ciuoffo, uno dei pilastri della nostra associazione, Presidente Onorario dell'ANPAN e dell'ISSA, colui che molti definivano "l'uomo ISSA". Un uomo d'altri tempi, che personalmente non ho avuto modo di conoscere bene, ma di cui ho sempre sentito parlare per la sua poliedrica ed incisiva personalità e per l'entusiasmo con il quale svolgeva il suo lavoro. Un uomo a cui la nostra categoria deve molto, anzi moltissimo e che tutti ricorderemo.

Prima di passare agli aspetti specifici che riguardano la nostra categoria vorrei fare un breve excursus sull'economia in generale nell'anno trascorso ma soprattutto, cosa più importante, volgere lo sguardo al futuro.

Il 2005 era stato previsto come "annus orribilis" con prospettive ancora più pesanti per il 2006, ma fortunatamente è stato evitato il peggio poiché l'Europa allargata a 25 Paesi, come è stato scritto, "non è stata risucchiata nel gorgo delle sue crisi multiple".

L'anno trascorso è stato inoltre positivo per gli investimenti finanziari sia azionari, sia obbligazionari. Solo gli investimenti monetari non hanno contrastato l'inflazione.

Nella seconda metà dell'anno l'Esecutivo UE ha osservato che le fonti di crescita sono diventate più equilibrate: mentre l'export è continuato, la domanda interna si è rinforzata sull'onda di un rialzo degli investimenti.

Desta comunque una certa preoccupazione l'aumento del costo del petrolio che si è verificato in questi ultimi tempi, toccando limiti mai raggiunti.

Per il 2006 vari fattori sembrano indicare un temperato ottimismo. Le economie dei mercati europei (con l'Italia un po' più arretrata) hanno mostrato confortanti segnali sul fronte dell'export ma anche della domanda interna.

E' notizia di questi giorni: i primi segnali di ripresa economica ci giungono dai dati ISTAT, nel primo trimestre il PIL è aumentato rispetto a quello precedente dello 0,6% con un incremento annuo dell'1,5%. Il dato italiano sul PIL è in linea con quello europeo, anch'esso dello 0,6%.

I consumi non sono ancora brillanti, ma gli economisti comunitari sostengono che la domanda interna sembri orientarsi al rialzo grazie alla ripresa degli investimenti che registrano il progresso più forte dell'ultimo quinquennio.

Anche dalla produzione industriale arrivano risultati positivi, infatti in marzo l'indice ha segnato un aumento annuo del 4,2%, il più alto dall'agosto scorso.

Ci auguriamo, quindi, che tutti questi segnali ci possano portare a risultati di fine esercizio positivi.

Passo ora ad illustrare brevemente le attività che la nostra Associazione ha posto in essere.

Varie sono state le tematiche affrontate durante l'ultimo anno, alcune delle quali sono state risolte mentre altre sono tuttora in evoluzione.

In merito alla sanità marittima ed ai controlli doganali, molti Associati genovesi hanno segnalato alla nostra Segreteria le perplessità espresse recentemente da alcuni uffici e sezioni doganali della Circoscrizione di Genova in merito alla documentazione igienico sanitaria a cui tutti i prodotti alimentari di provenienza extra UE, oggetto di provviste di bordo, dovevano sottostare.

In particolare, nel caso di nave italiana che si approvvigiona in territorio italiano, l'Autorità doganale citata richiedeva, per l'esportazione/imbarco della merce in oggetto, un certificato sanitario rilasciato dalla Sanità Marittima.

E' stato grazie all'ausilio della nostra delegazione portuale che l'ANPAN è potuta intervenire sia presso il Direttore della Circoscrizione di Genova, sia presso il Direttore della Sanità Marittima della Liguria, al fine di evidenziare le problematiche legate a tali richieste. In effetti, l'esigenza di un nulla osta sanitario avrebbe avuto ripercussioni negative sull'operatività delle nostre aziende ed avrebbe penalizzato economicamente l'attività del provveditore di bordo.

A seguito di tali obiezioni, la Circoscrizione Genovese dell'Agenzia delle Dogane aveva interessato, per la soluzione del problema, l'Ufficio della Sanità Marittima di Genova ed aveva disposto una sospensione fino al 2 Maggio 2006 in attesa di pronuncia.

Con grande soddisfazione della nostra Associazione, il 27 Aprile scorso la Direzione della Circoscrizione Doganale ha stabilito che la rispondenza ai requisiti igienico-sanitari dei prodotti extra UE da imbarcarsi su navi italiane in porti nazionali viene accertata dall'Ufficio della Sanità Marittima nel corso delle sue periodiche verifiche. In tal modo viene evitata una duplicazione di verifiche da parte della Pubblica Amministrazione.

Nell'ambito delle restituzioni all'esportazione del settore caseario, la decisione adottata dal Regolamento CEE n'909/2005, statuendo l'eliminazione delle restituzioni previste per i prodotti in questione, ha avuto un effetto negativo a catena per la nostra categoria in quanto si tratta delle merci maggiormente utilizzate per le forniture di bordo.

Vengono imbarcate provviste su ogni tipo di nave, da quelle mercantili a quelle passeggeri di dimensioni sempre maggiori, sino a quattromila persone compreso l'equipaggio. Da ciò deriva che i prodotti lattiero caseari che vengono imbarcati in Europa rappresentano un ingente quantitativo. L'unico modo per riuscire ad ottenere la fornitura è offrire un prezzo competitivo possibile esclusivamente usufruendo di tali rimborsi.

In aggiunta, vengono stipulati contratti di catering "pluri-annuali" e le quote pro-capite, nella somministrazione dei pasti a bordo, vengono calcolate con margini al centesimo sul costo delle materie prime tenendo in considerazione i rimborsi del settore.

L'ANPAN è intervenuta sia a livello nazionale, sottoponendo un quesito al SAISA, che a livello comunitario, segnalando la situazione italiana all' OCEAN.

Il 28 Luglio 2005 l'OCEAN ha comunicato che la Commissione Europea ha deciso di revocare la decisione in merito ai rimborsi all'esportazione dei prodotti caseari, e le restituzioni oggi vengono nuovamente concesse ai provveditori con l'unica esclusione del latte e della panna.

Riteniamo questo un grosso risultato ottenuto dalla nostra categoria.

Le problematiche operative riscontrate dai nostri soci con la Dogana del Porto di Genova, hanno sensibilizzato la nostra Associazione che si è attivata per organizzare un incontro con il Direttore del Compartimento delle Dogane della Liguria, dott. Alberto Libeccio. Durante l'incontro, abbiamo concordato di preparare un documento riepilogativo con le procedure alternative alla prassi attuale per tutti i punti che presentavano aspetti critici.

Il documento che abbiamo redatto, con l'ausilio del delegato portuale Marco Gallizio è stato quindi presentato al dott. Alberto Libeccio, che lo ha sottoposto all'esame del gruppo di lavoro appositamente istituito. Siamo in attesa di comunicazioni in merito.

La nostra Associazione si è inoltre interessata delle problematiche legate alla figura dei Cuochi di Bordo, e per questo dobbiamo ringraziare Beppe Cavalleroni che, non solo ha iniziato l'approfondimento di tale tematica, ma in questi anni ha sempre seguito da vicino il problema.

La prima istanza presentata da Beppe Cavalleroni nel novembre 2003 al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, evidenziava come da quando gli Armatori Italiani di navi da carico non hanno più imbarcato garzoni di cucina, sia diventato sempre più difficile reperire Cuochi di Bordo muniti di abilitazioni, e i pochi rimasti siano sempre più vicini alla pensione.

L'obbligo di almeno due anni di navigazione con la qualifica di garzone di cucina per essere ammessi all'esame, è diventato praticamente impossibile da assolvere.

Le Aziende Appaltatrici a noi associate, che hanno il proprio referente nella persona del cuoco equipaggio, riscontrano difficoltà a gestire la propria attività.

La nostra associazione aveva pertanto presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un'istanza affinché si potesse trovare una soluzione al problema.

Il 14 dicembre 2004, l'Associazione aveva evidenziato alla Capitaneria di Porto di Genova la gravissima carenza di Cuochi di Bordo abilitati alla professione, che rappresenta, come già detto, un grande problema per molte aziende associate e, in generale, per la Marineria Italiana.

Durante il corso del 2005 si sono avuti costanti contatti ed interessamenti con le organizzazioni sindacali di categoria, nonché incontri con la Confitarma, per ottenere una modifica alla normativa e per la creazione di una scuola qualificata alla formazione che facilitasse l'abilitazione dei cuochi di bordo.

La sezione genovese di Confitarma ha chiesto alla nostra Associazione di valutare il numero di cuochi necessari agli appaltatori navali italiani per la realizzazione di un progetto patrocinato da Confitarma stessa che potrebbe godere di un finanziamento pubblico. A seguito di tale richiesta, abbiamo svolto un'indagine presso i nostri soci Appaltatori Navali ed è emersa la necessità di formare centocinquanta cuochi per navi mercantili nel prossimo biennio.

Abbiamo il piacere di avere qui con noi il dott. Claudio Barbieri, responsabile nazionale per la formazione professionale di Confitarma che ci relazionerà in merito.

La scorsa settimana ho avuto l'opportunità di presentare la nostra Associazione al dott. Di Roma, nuovo Direttore dell'Area Centrale Gestione Tributi e Rapporto con gli Utenti.

Dall'incontro è scaturita la possibilità, fondamentale per la nostra Associazione, di partecipare a tutti i tavoli di lavoro. Infatti troppo spesso la nostra categoria non è stata tenuta in considerazione in occasione della stesura di leggi e circolari.

Inoltre, abbiamo sottolineato l'importanza di arrivare ad una interpretazione univoca delle attuali leggi e circolari per tutto il territorio nazionale, evitando così disparità di trattamento tra i diversi porti e garantendo la tutela dell'affidabilità e la certezza del diritto. Abbiamo riscontrato un atteggiamento molto positivo ed aperto da parte dell'Agenzia delle Dogane .

A tal proposito sarà opportuno istituire una Commissione nell'ambito della nostra categoria per tenere i contatti con la Direzione sopra citata.

Come avrete avuto modo di notare da questo breve excursus sull'attività di quest'anno, lo spirito ed il valore della nostra Associazione consiste proprio nella forza che acquisiamo in quanto insieme di aziende espressione di una categoria.

Solo lavorando insieme e cooperando per il raggiungimento di obiettivi comuni, potremo beneficiare dei vantaggi dell'appartenenza ad una Associazione Nazionale.

Dobbiamo operare tutti insieme per migliorare le nostre condizioni di lavoro e per garantire la competitività delle nostre aziende a livello comunitario ed internazionale.

Solo in questo modo potremo porci su un piede di parità con le aziende europee.

E' un obiettivo che ci dobbiamo prefissare al fine di competere in un mercato globale, che, se fino a poco tempo addietro poteva sembrare utopia, oggi sempre più si fa sentire presente in ogni realtà.

A chiusura di questo mio intervento, vorrei chiedere un più assiduo impegno agli associati nell'interesse della categoria e questo in relazione ed alla luce dei risultati che abbiamo ottenuto e di quelli che abbiamo in programma di ottenere.

Vorrei rivolgere, infine, un caloroso ringraziamento ai Consiglieri ed alla Segreteria per l'attività svolta nello scorso esercizio.

Grazie a tutti.

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile