testata inforMARE
Cerca
13 settembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:45 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Autorità Portuale di Genova
Piano Operativo Triennale 2008-2010
INDICE
Azioni per la valorizzazione del territorio demaniale


Verifica sui piani di impresa e monitoraggio delle attività

L'analisi dei traffici presentata nella prima parte pone le basi per introdurre la trattazione di come ci si propone di sviluppare le più idonee attività di approfondimento e di monitoraggio, che risultano necessarie allo scopo di ottimizzare l'utilizzo di risorse territoriali date e notoriamente scarse, specie nell'ambito portuale genovese.

L'attività di monitoraggio sarà volta principalmente alla razionalizzazione delle aree portuali e dovrà essere principalmente fondata su due azioni strettamente correlate tra loro.

La prima, costituita dal controllo del piano di attività contenuto nell'atto di concessione e dei suoi successivi aggiornamenti, dovrà appurare la rispondenza tra l'effettivo utilizzo delle risorse portuali con quanto prospettato in sede di assegnazione delle aree per lo svolgimento di operazioni portuali.

La seconda azione sarà volta a verificare che, sulla base delle previsioni di traffico contenute nel piano di attività e nei suoi successivi aggiornamenti, sussista in futuro un bilanciamento fra la domanda e l'offerta di movimentazione di determinate categorie merceologiche, anche sulla base di analisi generali della domanda per il settore in esame.

Entrambe le azioni di monitoraggio trovano ora un ulteriore fondamento nei parametri di redditività dei traffici portuali nei diversi settori merceologici, in relazione all'importanza crescente assunta dall'andamento dei flussi di merce in entrata e in uscita dal porto a seguito dell'introduzione dei nuovi principi di autonomia finanziaria nell'ordinamento portuale, e delle regole che conseguentemente debbono ispirare la politica degli investimenti e della gestione del territorio.

Più in dettaglio, va sottolineato che le Autorità Portuali, nell'esercizio dei propri compiti di indirizzo, coordinamento e controllo delle operazioni portuali e delle altre attività commerciali e industriali, sono tenute per legge a verificare con cadenza annuale:

  • il rispetto delle condizioni previste nel programma operativo presentato dalle imprese autorizzate all'esercizio delle operazioni portuali;
  • il permanere dei requisiti in possesso al momento del rilascio della concessione e l'attuazione degli investimenti previsti nel programma di attività.
Il monitoraggio delle attività degli operatori, con particolare riferimento all'andamento dei traffici, risulta inoltre sempre più necessario al fine di individuare eventuali criticità, comprenderne le cause e dare avvio ad eventuali azioni condivise per poterle superare in tempi compatibili con le esigenze di operatività.

Con riferimento alla verifica del rispetto delle previsioni contenute nei piani di impresa degli operatori, soprattutto in termini di traffici e investimenti realizzati, nel corso degli anni tale attività ha dato luogo alla redazione di opportune relazioni esaminate annualmente dal Collegio dei Revisori dei Conti.

A partire dal 2004, inoltre, è stata avviata dall'Amministrazione un'azione di riordino complessivo delle modalità di attuazione ditale attività di verifica, tramite la predisposizione di un nuovo modello di rilevazione approvato dal Comitato Portuale in data 27/10/2004 ed adottato a partire dall'esercizio 2005.

Come già sottolineato in sede di ultimo aggiornamento del lavoro sui piani di impresa (oggetto di una Comunicazione del Presidente nella seduta di Comitato Portuale del 27 settembre 2007), le analisi effettuate negli ultimi anni, attraverso questi nuovi strumenti di rilevazione e confronto tra i dati preventivi e consuntivi, si sono rivelate sostanzialmente appropriate ai fini di valutare gli andamenti complessivi dei concessionari oggetto di analisi ed in relazione agli obiettivi posti dalla L. 84/94 e citati in premessa.

Ad oggi è tuttavia opportuno sottolineare come da un lato sia necessario migliorare ed affinare tali strumenti di verifica per renderli maggiormente compatibili con le attività da monitorare e colmare alcune carenze registrate nella fase di avvio del nuovo modello, e dall'altro si renda indispensabile estendere l'attività di analisi alle aree portuali nel loro complesso, finalizzandola in particolare alla loro razionalizzazione e maggiore valorizzazione.

Sotto il primo profilo si è già sottolineato come sia intendimento dell'Autorità Portuale di Genova procedere ad affinare il modello di rilevazione adottato concentrando la futura attività di analisi e monitoraggio sui punti seguenti:

  1. l'esigenza, più volte manifestata, di acquisire una contabilità separata delle attività delle imprese concessionarie, in relazione alla quale dagli ultimi incontri realizzati con i terminal operators è emersa la loro disponibilità a risolvere tale problema, seppure con tempi e modalità diverse dettate dalle caratteristiche dei singoli settori;

  2. l'estensione su orizzonti temporali di medio-lungo termine (5 anni) dell'attività di analisi dei programmi di attività per quanto concerne le variabili economico-patrimoniali-finanziarie, per poter apprezzare l'andamento gestionale complessivo dell'impresa e analizzare con maggior prudenza il mercato nel contesto congiunturale macroeconomico;

  3. l'importanza di affiancare all'analisi dei dati quantitativi elementi di “contesto” relativi ai singoli mercati in cui operano le imprese concessionarie che presentano caratteristiche concorrenziali e organizzative tra di loro profondamente diverse;

  4. la necessità di interagire con gli operatori e di approntare strumenti più “snelli” di rilevazione

  5. un più efficace utilizzo delle tavole previsionali inserite nel nuovo modello di rilevazione (conto economico, stato patrimoniale e prospetto fonti e impieghi), non solo nel momento in cui debbano essere valutate domande di nuove concessioni, ma anche in concomitanza di rilevanti interventi infrastrutturali realizzati da Autorità Portuale e/o in corrispondenza di significativi investimenti da parte del concessionario già operante nell'area portuale.
Risulta altresì necessario effettuare ulteriori approfondimenti relativi ai singoli segmenti di attività, al fine di stabilire in modo oggettivo e non discrezionale quali indicatori debbono essere oggetto di verifica ai fini della revoca e quali sono i relativi livelli cui può corrispondere un situazione rientrante nel “giustificato motivo”.

Il secondo profilo si estende ad un'analisi dettagliata sull'utilizzo delle aree portuali in concessione anche ad operatori diversi dalle imprese portuali, e ciò al fine di poter selezionarne le priorità di utilizzo sulla base di criteri di maggiore efficienza produttiva e territoriale.


La gestione del territorio: criticità riscontrate, azioni avviate e da intraprendere

Le caratteristiche di un'area portuale come quella del Porto di Genova, estesa per circa 7.000.000 di mq. di superfici e 8.000.000 di mq. di specchi acquei, presentano una oggettiva complessità anche sotto il profilo della gestione amministrativa.

A titolo di completezza è opportuno ricordare che ad oggi nel porto di Genova si contano 115 concessioni pluriennali regolate tramite Atti e 696 regolate a mezzo licenza (censite al mese di marzo 2008), con durata da 3 mesi a 4 anni. Le attività riconducibili alle suddette concessioni sono sintetizzate nella tabella seguente riferita all'esercizio 2006.

Tabella 15 - Il quadro delle concessioni demaniali - fine 2006

FUNZIONI E CATEGORIE

CONCESSIONI

Aree in
concessione

Aree in
concessione

 

n.

(mq.)

% su tot.

COMMERCIALE

253

3.055.351

62,00%


Terminal operators

23

2.925.431

59,36%


Attività commerciali

143

71.734

1.46%


Magazzini portuali

87

58.186

1,18%

SERVIZIO PASSEGGERI

10

5.227

0,11%

INDUSTRIALE

178

823.438

16,71%


Attività industriali

49

190.558

3,87%


Depositi costieri

18

138.452

2.81%


Cantieristica

111

494.428

10,03%

TURISTICA E DA DIPORTO

58

316.997

6,43%


Attività turistico ricreative

40

158.051

3.21%


Nautica da diporto

18

158.945

3.23%

PESCHERECCIA

18

5.523

0,11%

INTERESSE GENERALE

134

703.329

14,27%


Servizi tecnico nautici

40

35.056

0,71%


Infrastrutture

81

633.364

12,85%


Imprese esecutirici di opere

13

34.909

0,71%

VARIE

8

18.365

0,37%

TOTALE GENERALE

659

4.928.229

100%

Fonte: Autorità Portuale di Genova

A ciascun titolo concessorio sono inoltre legati diversi procedimenti di tipo autorizzatorio (dalla posa di un contenitore, alla richiesta di rottura del suolo, all'autorizzazione a cedere a terzi porzioni di aree in regime di 45 bis Cod. Nav., etc..) nonché tutte le pratiche di tipo “finanziario” (canoni, garanzie, cauzioni, indennizzi, etc...).

La molteplicità delle attività e funzioni esercitate sul territorio portuale, nonché l'ampiezza dello stesso, comportano quindi una notevole complessità di gestione e richiedono conseguentemente un'adeguata organizzazione per lo svolgimento delle attività di ordinaria amministrazione.

L'impegno organizzativo profuso in particolare nell'ultimo periodo per corrispondere al necessario rispetto delle modalità e dei tempi di rilascio dei titoli demaniali e autorizzativi ha generato un ingente carico di lavoro, soprattutto in presenza di un quadro normativo caratterizzato da pesanti rigidità e quindi sovente in contrasto con i criteri di efficienza che dovrebbero guidare l'attività dell'Amministrazione.

L'obiettivo prioritario che si intende perseguire è dunque riferito al necessario coordinamento ed aggiornamento di tutti gli aspetti inerenti la gestione del demanio marittimo, le procedure correlate alla stessa e i canoni concessori, da organizzare in un unico documento a finalità regolamentare.

In particolare, i principali contenuti di tale regolamento d'uso del territorio portuale saranno i seguenti:
  • canoni demaniali, con una specifica differenziazione in base al tipo di attività del concessionario e definiti sulla base delle indicazioni contenute nella normativa vigente in materia (laddove sia presente);
  • procedure di pagamento dei canoni demaniali, nonché delle connesse garanzie e polizze assicurative;
  • procedure per il rilascio delle concessioni demaniali;
  • durata e cessazione della concessioni demaniali;
  • occupazioni temporanee di aree demaniali marittime;
  • utilizzazione delle aree in concessione in maniera difforme dal titolo concessorio o abusiva occupazione.
In relazione ai canoni demaniali, in un'ottica di valorizzazione delle aree portuali e razionalizzazione dell'uso delle stesse, si ritiene opportuno valutare eventuali esigenze di aggiornamento dell'Accordo (vigente dal 1996) sui canoni delle imprese terminaliste operanti nel porto di Genova. In tal senso si potrebbe verificare se alcuni elementi posti alla base di tale accordo (ad esempio il valore unitario preso come riferimento per le aree, i coefficienti utilizzati per differenziarne caratteristiche e utilizzo, etc...) possano necessitare una rivisitazione o meno, e prevedere eventualmente una semplificazione di alcuni passaggi dell'accordo che possono risultare complessi o, in alcuni casi, di difficile interpretazione.

La revisione dell'Accordo sui canoni delle imprese terminaliste meriterebbe altresì, e in primo luogo, opportuni approfondimenti anche sulla base di un confronto con le altre realtà portuali italiane ed europee, alfine di individuare un criterio che possa rappresentare al meglio le esigenze amministrative ed operative dell'ente e del porto e traguardare obiettivi di massima efficienza gestionale.


Lo stato del contenzioso relativo ad aree terminalistiche

1) Grendi Trasporti Marittimi S.p.A.

A) A seguito del ricorso proposto da Grendi contro gli atti relativi all'assegnazione in concessione delle aree del c.d. Multipurpose, il TAR Liguria ha recentemente annullato gli atti impugnati.

A seguito di ricorso in appello proposto da Autorità Portuale e dalle altre parti in causa, il Consiglio di Stato, con ordinanza del maggio scorso, ha sospeso l'esecutività della sentenza di primo grado, stante l'evidente periculum in niora per l'operatività portuale derivante dall'annullamento dei titoli concessori rilasciati.

Allo stato risulta fissata udienza per la discussione del merito per il giorno 6.5.2008.

B) Arbitrato con Fingenoa S.r.l. (società facente capo al gruppo Grendi)

Il contenzioso ha ad oggetto crediti di Autorità Portuale per canoni, personale ed altro piuttosto risalenti nel tempo (inizio anni ‘90) e controcrediti di Genoa Terminal (ora Fingenoa) per indennizzi asseritamene dovuti da Autorità Portuale (anche in forma di sconti su canoni) e per altre causali afferenti ai rapporti concessori intercorsi fra le parti.

Il lodo arbitrale è stato depositato alla fine dell'anno 2005.

Gli arbitri hanno riconosciuto pressoché integralmente il credito di Autorità Portuale e solo parte delle rivendicazioni di Fingenoa.

Sempre nel lodo è prevista la compensazione dei reciproci crediti, con un saldo positivo per l'ente, in parte pagato da Fingenoa.

Autorità Portuale ha recentemente proposto appello avverso il lodo nella parte in cui riconosce crediti di Fingenoa ed a sua volta quest'ultima, nel costituirsi, ha proposto appello per la parte di domande da essa formulate e non accolte.

All'udienza dei 24 ottobre 2007 la causa è stata rinviata al 25.2.2009 per la precisazione delle conclusioni. Conseguentemente in quella data, salvo fatti nuovi, la causa d'appello sarà trattenuta in decisione.

C) Grendi Trasporti Marittimi S.p.A., con atto notificato in data 3.8.2007, ha proposto ricorso ai TAR Liguria avverso la deliberazione del Comitato Portuale dei 19. 1 2.2005 avente ad oggetto “Terminal Rinfuse Italia: accordo per la sistemazione delle aree di cantiere di Calata Bettoio”.

In data 14.12.2007 sono stati notificati motivi aggiunti con istanza di sospensiva allo stato rinviata al 3.4.2008.

D) Con ricorso ai TAR Liguria notificato in data 2 1.3.2008, la Società Grendi ha chiesto l'annullamento, previa sospensiva, della deliberazione del Comitato Portuale dell'Autorità Portuale di Genova 24.1.2008, n. 5 (non integralmente conosciuta) avente ad oggetto “Calata Bettolo: richiesta di Autorità Marittima di ricerca di soluzioni per la provvisoria sistemazione degli accosti della Grendi Trasporti Marittimi S.p.A. In sicurezza”, nella parte in cui viene respinta la proposta della Capitaneria di Porto di Genova di temporanea aliocazione degli accosti Grendi presso il terminal Tirrenia, ponte Libia ponente, e correlata assegnazione di aree retrostanti.

L'udienza di sospensiva potrebbe essere fissata per i primi giorni del mese di aprile p.v., ma allo stato non è ancora nota, dipendendo anche dalla data in cui controparte depositerà il ricorso.


2) Contship Italia S.p.A.-La Spezia Container Terminal S.p.A.

A) Nello scorso mese di giugno, Contship e la sua controllata hanno proposto ricorso al TAR Liguria alfine di ottenere l'annullamento, previa sospensione, degli atti emessi dall'Autorità Portuale, con cui è stato consentito a VTE S.p.A. di operare temporaneamente sui VI Modulo del terminal di Voltri nelle more della gara in considerazione della ridotta operatività derivante dai lavori da eseguire sul Quarto Modulo.

Con il medesimo ricorso era stata altresì impugnata l'ordinanza del Sindaco di Genova che aveva provvisoriamente ordinato di consentire a VTE S.p.A. l'uso dei VI Modulo per rimuovere una situazione di emergenza cittadina derivante da un blocco della viabilità attribuibile al traffico portuale.

Il TAR Liguria, con ordinanza in data 28.6.2007, ha respinto la richiesta di sospensiva, condividendo le ragioni esposte dalle amministrazioni coinvoite.

B) In data 27.12.2007 Contship ha proposto ricorso ai TAR Liguria avverso gli atti relativi alla gara per l'assegnazione del VI modulo presentando anche successivamente motivi aggiunti di ricorso. All'udienza fissata per la discussione della sospensiva la ricorrente ha rinunciato alla misura cauteiare e la discussione del merito è stata fissata per il giorno 22.5.2008.


3) Ignazio Messina e C. S.p.A.

A) Nell'anno 2006, la società ha proposto ricorso al TAR Liguria avverso le delibere assunte dal Comitato Portuale relativamente alla riprogrammazione delle opere per il triennio 2006-2008 ed alle note di variazione al bilancio 2006.

In estrema sintesi, la società ricorrente ha contestato la redistribuzione delle risorse effettuata con tali delibere e la nuova programmazione temporale delle stesse, che farebbero ritardare i lavori di suo interesse.

Non risulta fissata alcuna udienza per la discussione della causa.

B) Ricorsi al TAR Liguria, proposti nell'anno 2001 e 2003, aventi ad oggetto la regolamentazione in porto delle guardie ai fuochi.

I due ricorsi sono stati rinunciati per la parte relativa all'Autorità Portuale, ma non nei confronti degli atti della Capitaneria di Porto.

Risulta che fosse all'esame delle parti un'ipotesi di definizione del contenzioso che avrebbe dovuto portare ad un definitivo abbandono dei ricorsi anche nei confronti della Capitaneria di Porto.

All'udienza del 12.7.2007, la causa è stata cancellata dal ruolo in attesa di verificare gli esiti dei contatti intercorsi.

C) Nell'agosto 2007 la Società Messina ha avviato un contenzioso arbitrale contro Autorità Portuale volto ad ottenere il risarcimento dei danni asseritamente subiti in conseguenza del ritardo nel trasferimento di n. 4 gru nelle aree in concessione alla società terminalistica e da quest'ultima acquistate nel 2004.

E' fissata la data del 5.5.2008 per la comparizione personale delle parti per l'espletamento del rituale tentativo di conciliazione.

D) Con atto notificato in data 4.3.2008 la Società Messina ha introdotto dinanzi al TAR Liguria un giudizio di giurisdizione esclusiva con cui ha richiesto la condanna dell'ente al risarcimento dei danni per un ammontare superiore ad € 10.000.000 per assente inadempienze agli obblighi gravanti sull'ente in forza degli atti di concessione stipulati fra le parti.

Allo stato non risulta fissata alcuna udienza di discussione del ricorso.


4) Industrie Rebora S.r.l.

Nell'anno 2006, Industrie Rebora S.r.l. ha proposto ricorso al TAR Liguria per l'annullamento dell'atto di concessione rilasciato a Terminal S. Giorgio nell'ambito delle aree Multipurpose e delle connesse delibere del Comitato Portuale.

In estrema sintesi, la ricorrente lamenta che, nello stipulare l'atto, l'amministrazione non avrebbe salvaguardato i traffici di Industrie Rebora come, invece, secondo la prospettazione di quest'ultima, avrebbe dovuto fare sulla base degli atti.

Industrie Rebora, con nota in data 10.11.2006, ha comunicato di ritenere ormai superate le proprie ragioni di doglianza e la disponibilità a rinunciare al ricorso a fronte di analoga disponibilità da parte di Terminal S. Giorgio a rinunciare al ricorso proposto in data 9.11.2006 avverso l'atto di concessione di Centro Servizi Derna e di Industrie Rebora (v. infra).

In ogni caso, allo stato non risulta fissata alcuna udienza.


5) Terminal S. Giorgio S.r.1.

Nel mese di novembre del 2006, Terminal S. Giorgio S.r.l. ha impugnato gli atti di concessione di Industrie Rebora e di Centro Servizi Derna principalmente per ritenuta violazione dell'art. 18, comma 7, 1. n. 84/94.

Analogamente a quanto riferito al paragrafo n. 5 che precede. è stato informalmente preannunciato un abbandono del ricorso qualora Industrie Rebora formalizzi la propria rinuncia al contenzioso di cui sopra.


6) Arbitrato VTE

Con atto notificato in data 22.10.2007, Voltri Terminal Europa S.p.A. ha avviato procedura arbitrale nei confronti di Autorità Portuale di Genova volta, in sintesi, a definire la legittimità delle richieste di Autorità Portuale a titolo di conguaglio canoni rispetto agli importi già pagati, nonché la rideterminazione degli stessi alla luce di vari fatti ritenuti rilevanti ed ancora il rimborso di costi sostenuti dall'ente per lavori eseguiti sul terminal.


7) Prà Distripark Europa

Con atto notificato in data 12.11.2007, PDE ha promosso ricorso al TAR Liguria per l'annullamento della determinazione del canone per la concessione demaniale marittima. Allo stato non è fissata la data di udienza.

8) Altri ricorsi di rilievo, anche se non relativi ad aree terminalistiche:

8.A) Derrick S.r.i.- Nuovo Borgo Terminal Containers S.r.i. - SILT

Le società sopra indicate hanno proposto ricorso al TAR Liguria contro la Società per Cornigliano S.p.A. e gli altri enti locali per l'annullamento dell'accordo del 23.6.2006 concernente la concessione in comodato da parte della Società per Cornigliano S.p.A. al Gruppo Spinelli di aree demaniali in zona portuale già occupate dallo stabilimento Ilva di Genova.

All'udienza di discussione del merito del 3 1.10.2007 la causa è stata sospesa in attesa che venga deciso dalla Corte di Cassazione il ricorso per regolamento di giurisdizione proposto dal Gruppo Spinelli.

8. B) Porto Turistico Camillo Luglio S. r. i.

In data 26. 10.2007, la società sopra indicata ha proposto ricorso al TAR Liguria per la dichiarazione del silenzio inadempimento dell'Autorità Portuale all'obbligo di concludere entro i termini legali il procedimento per il rilascio di concessione demaniale marittima in ampliamento relativa all'attuazione del progetto del nuovo porto turistico di Sestri Ponente, nonché perché sia ordinato all'Autorità Portuale di concludere il suddetto procedimento entro il termine perentorio di 30 giorni.

L'udienza per la discussione del ricorso risulta fissata per il giorno 17 aprile 2008.


8.C) ILVA S.p.A.

La società Ilva S.p.A. ha a suo tempo proposto ricorso avverso la decisione dell'Autortià Portuale di istituire la sovrattassa portuale.

Nonostante il lungo tempo trascorso dalla proposizione del ricorso non risulta essere ancora stata fissata udienza per la discussione della causa.


PIANO OPERATIVO TRIENNALE 2008 - 2010

INDICE



›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
HMM sigla un nuovo contratto decennale con Vale per il trasporto di minerale di ferro
Seul
Ha un valore di circa 310 milioni di dollari
L'AdSP della Campania concorda con UNIPORT e Assiterminal
Napoli
La tassa regionale - evidenzia l'ente portuale - rischia di minare la competitività dei porti
IAPH e WCO pubblicano un aggiornamento delle linee guida sulla cooperazione fra autorità doganali e portuali
Tokyo/Bruxelles
Contribuiti dal World Shipping Council
Collaborazione fra ABB e Blykalla nel settore della propulsione navale nucleare
Stoccolma
L'accordo è incentrato sui piccoli reattori veloci modulari sviluppati dall'azienda svedese
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Milano
È relativo alla terza fase del progetto di sviluppo del campo gas di Sakarya
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +5,7%
Civitavecchia
Record per questo periodo dei crocieristi
UNIPORT e Assiterminal contro i canoni aggiuntivi chiesti agli operatori portuali dalla Regione Campania
Roma
Importo compreso tra il 10% e al 25% del canone demaniale annuo
Arrivato a Segrate il primo treno dal Belgio nell'ambito dell'accordo FS Logistix - Lineas
Milano
Sono previsti cinque collegamenti andata e ritorno a settimana con Anversa
In corso i lavori di ammodernamento del terminal passeggeri del porto di Igoumenitsa
Napoli
Grimaldi prende in consegna la PCTC “Grand Auckland”
Danneggiamento di cavi sottomarini nel Mar Rosso
Portsmouth
Secondo l'International Cable Protection Committee, la causa potrebbe essere il traffico navale
L'olandese Damen costruirà 24 unità navali per la britannica Serco
Gorinchem/Amsterdam
Via libera al prestito ponte di 270 milioni di euro all'azienda navalmeccanica
DP World realizzerà e gestirà un container terminal nella nuova area portuale di Contrecœur a Montreal
Dubai/Montreal
Diventerà operativo nel 2030
Avviati i lavori di ampliamento del terminal intermodale di Vienna Sud
Vienna
Previsto un incremento del +44% della capacità di traffico annua
A luglio il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +0,8%
A luglio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -3,0%
Genova
Flessione contenuta dall'aumento del traffico petrolifero nella rada di Vado. Calo del -9,9% dei traghetti
Trump nomina Laura DiBella presidente della Federal Maritime Commission
Washington
Trasmessa al Senato anche la nomina di Robert Harvey a commissario dell'agenzia federale
Nuova diga di Genova, approvata la variante per consentire di terminare i lavori entro fine 2027
Genova
Le opere di fase A e fase B verranno eseguite piuttosto che in sequenza
Assiterminal, semplificare e uniformare le procedure per i dragaggi per il recupero di competitività operativa dei porti
Raccomar Taranto, il rigassificatore promuoverebbe il rilancio del porto
Taranto
Melucci: ancora di salvezza per l'intero sistema portuale e per l'indotto economico della nostra città
In deciso rialzo i traffici delle merci e delle crociere nei porti della Sicilia orientale
Catania
Nel segmento dei container registrato un incremento del +27,9%
Joint venture di FS Logistix e Lineas per la gestione dell'Antwerp Mainhub Terminal
Anversa
Previsto un incremento dei servizi ferroviario tra Anversa e Milano
Attacco ad una product tanker nel Mar Rosso
Southampton
Un missile è caduto nei pressi della nave che non ha subito danni
Terminate le prove in mare per la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
Sarà la prima nave a gas naturale liquefatto della GNV
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron e Geislinger: una collaborazione tecnica in costante evoluzione
Nel primo semestre le vendite di container della Singamas sono diminuite del -10%
Hong Kong
Il prezzo medio di vendita è calato del -3,8%
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings sono calati del -3,4%
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings sono calati del -3,4%
Shanghai
Netta diminuzione delle performance economiche nel mercato transpacifico e in quello Asia-Europa
Per Federlogistica il ponte sullo Stretto di Messina avrà il potere taumaturgico di azzerare progressivamente un quadro di ingiustizie sociali
Per Federlogistica il ponte sullo Stretto di Messina avrà il potere taumaturgico di azzerare progressivamente un quadro di ingiustizie sociali
Genova
Falteri: può diventare l'arteria di un corpo economico e sociale sino a oggi sotto sviluppato
Negative le performance semestrali di SBB CFF FFS Cargo
Berna
L'azienda svizzera ha annunciato un calo di volumi sia nel traffico nazionale che in quello di transito
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 122,4 milioni di dollari (+32,4%)
Il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi ha segnato un nuovo record per il mese di luglio
Il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi ha segnato un nuovo record per il mese di luglio
Pechino
Il traffico con l'estero è stato di 427,6 milioni di tonnellate (+6,1%)
Fusione delle sudcoreane HD Hyundai Heavy Industries Co. e HD Hyundai Mipo Co.
Seul
Il completamento dell'operazione è previsto per il prossimo primo dicembre
Filt Cgil, priorità sia valorizzare lavoratori delle AdSP piuttosto che l'assegnazione di poltrone
Roma
Il sindacato denuncia il mancato rispetto del Ccnl
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +4,1%
Venezia
I crocieristi sono stati 228mila (+12,8%)
Nel primo semestre i ricavi di COSCO Shipping International sono aumentati del +10,3%
Hong Kong
L'utile netto è stato di 494,6 milioni di Hong Kong (+26,0%)
Nel secondo trimestre il commercio di merci delle nazioni del G20 ha segnato una modesta crescita
Ginevra
Più accentuato il rialzo del commercio di servizi
La sudcoreana HD Hyundai annuncia un programma di investimenti multimiliardario per rivitalizzare l'industria cantieristica USA
La sudcoreana HD Hyundai annuncia un programma di investimenti multimiliardario per rivitalizzare l'industria cantieristica USA
Seongnam
Accordi con la società di investimenti statunitense Cerberus Capital e con la Korea Development Bank
Avaria alla nave da crociera MSC World Europa al largo di Ponza
Roma
La Guardia Costiera rende noto che la situazione a bordo, dove ci sono 8.585 persone, risulta tranquilla e sotto controllo
La MSC World Europa ha ripreso la navigazione in autonomia
Roma
Risolto il problema elettrico, la nave da crociera è diretta verso il porto di Napoli
PostEurop avverte che dal 29 agosto le spedizioni di merci verso gli USA potrebbero essere limitate o sospese
Bruxelles
Lo scorso mese Trump ha cancellato l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Crescita dei risultati finanziari semestrali della cinese OOIL
Hong Kong
Nei primi sei mesi di quest'anno i ricavi sono aumentati del +5,0%
Il prossimo mese la Premier Alliance dividerà il servizio Mediterranean Pendulum 2
Seul/Singapore/Keelung
La società di investimenti CVC Capital Partners esce da Boluda Maritime Terminals e da TTI Algeciras
Schiphol
Le due società terminaliste gestiscono complessivamente nove terminal portuali spagnoli
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
Haifa
Nel periodo aprile-giugno il valore medio dei noli è calato del -11,6%
Interferry, l'Entry/Exit System rischia di ritardare le operazioni dei traghetti nei porti europei
Victoria
Il sistema entrerà in vigore il prossimo 12 ottobre
DFDS chiude il secondo trimestre in perdita
Copenaghen
Nel periodo aprile-giugno del 2025 la flotta ha trasportato 10,6 milioni di metri lineari di rotabili (-0,4%)
Ammoniaca e metanolo sono pronti per decarbonizzare lo shipping, ma bisogna rimuovere alcuni ostacoli al loro impiego
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Los Angeles
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 439,2 milioni di dollari (+182,2%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Barcellona è cresciuto del +1,8%
Barcellona
Movimentati 202.321 teu allo sbarco-imbarco (+10,4%) e 142.492 teu in transito (-8,3%)
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Amburgo
Forte aumento dei volumi dei container in trasbordo (+26%)
La norvegese Xeneta ha comprato la danese eeSea
Oslo
Entrambe le aziende forniscono dati e informazioni per l'ottimizzazione del trasporto marittimo containerizzato
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -3,8%
La Goulette
Nei primi sei mesi del 2025 sono state movimentate 13,8 milioni di tonnellate (-3,2%)
Il porto di Koper segna nuovi record storici trimestrali dei container e dei rotabili
Lubiana
Nel periodo aprile-giugno sono state movimentate 5,6 milioni di tonnellate di merci (-4,1%)
Nuovo record storico mensile del traffico dei container nel porto di Los Angeles
Los Angeles
A luglio sono stati movimentati oltre un milione di teu (+8,5%)
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Amburgo
L'utile netto ha registrato un calo del -39,4%
Evergreen accusa un calo del -18,7% dei ricavi trimestrali
Taipei
Il periodo aprile-giugno è stato chiuso con un utile netto in diminuzione del -62,9%
Nel secondo trimestre i ricavi della sudcoreana HMM sono diminuiti del -1,5%
Seul
Trump annuncia la bocciatura del programma di decarbonizzazione dello shipping dell'IMO
Washington
Il quadro proposto - si denuncia - è di fatto una tassa globale sul carbonio che colpisce gli americani ed è imposta da un'organizzazione delle Nazioni Unite irresponsabile
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti rispettivamente del -26,5% e -8,7%
Nel secondo trimestre il traffico crocieristico nei terminal di Global Ports Holding è cresciuto del +6,0%
Istanbul
Nei primi sei mesi del 2025 registrato un aumento del +16,7%
Nel periodo aprile-giugno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,0%
Zagabria
Crocieristi in crescita del +5,4%
Nel secondo semestre di quest'anno è atteso un crollo del traffico dei container nei porti USA
Washington/Long Beach
A luglio il porto di Long Beach ha movimentato 944mila teu (+7,0%)
L'assemblea di ThyssenKrupp ha deliberato lo spin-off di ThyssenKrupp Marine Systems
Essen
La società sarà quotata alla Borsa di Francoforte
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
Ginevra
Quest'anno è previsto un aumento del +0,9% degli scambi mondiali di merci
Hupac incrementerà da cinque ad otto le rotazioni settimanali del servizio tra Busto Arsizio e Basilea
Chiasso
Aumento della frequenza dal primo settembre
Dal primo gennaio nei porti di Rotterdam e Anversa le nuove norme per il bunkeraggio
Rotterdam
Le bettoline dovranno essere dotate di misuratori di flusso
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Copenaghen
Positivo l'apporto di terminal e logistica. Lo shipping containerizzato beneficia dei ricavi derivanti dalle controstallie
Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Avvio dei cantieri entro quest'anno e completamento dell'opera nel 2032
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Bonn
Notevole riduzione delle spedizioni dalla Cina e Hong Kong agli USA a causa dell'abolizione del regime de minimis decisa da Trump
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Milano
Il restante 30% rimarrà alla Fingiro di Michele Giromini, amministratore delegato dell'azienda
BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
Amsterdam
Commessa al cantiere navale cinese Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
Genova
Un'ispezione della Guardia Costiera ha riscontrato numerose deficienze
Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
Lake Buena Vista
Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
Amburgo
Accordo in vigore con effetto immediato
Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
Genova
La società è controllata da Assagenti e Spediporto
Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
Genova
La nave “Jolly Rosa” utilizzerà la soluzione Hull Skating Solutions
PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
Genova
Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
Marsiglia
Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
Busan
Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
Barcellona
Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
Trieste
Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
Roma
Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.912.943 teu
Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
Göteborg
Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
Meyer Turku avvia la costruzione della quarta nave da crociera di classe “Icon” della Royal Caribbean
Miami/Turku
Sarà consegnata nel 2027
Più di una spedizione marittima su dieci presenza carenze
Washington
Lo rileva un rapporto del World Shipping Council che evidenzia i rischi per la sicurezza
Lo scorso luglio il traffico nel porto di Ravenna è aumentato del +3,8%
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2025 la crescita è stata del +5,4%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -3,2%
Bruxelles
Sbarchi in diminuzione del -1,3% e imbarchi in flessione del 5,4%
La product tanker High Fidelity salva 38 migranti su un gommone alla deriva
Roma
Intervento a sud dell'isola di Creta
Accordo GES - RINA per la realizzazione del prototipo di una nuova batteria a idrogeno
Rovereto/Genova
Inaugurato l'avvio della seconda fase del container terminal di PSA nel porto di Mumbai
Singapore
La capacità di traffico annua salirà a 4,8 milioni di teu
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
Fincantieri e PGZ firmano un accordo per sostenere l'ammodernamento della Marina Militare polacca
Trieste
Varato a Castellammare il troncone della terza LSS per Chantiers de l'Atlantique
Negli USA taglio dei fondi destinati a progetti per lo sviluppo dell'energia eolica nei porti
Washington
Risorse per 679 milioni di dollari saranno ridistribuite per ammodernamenti delle infrastrutture portuali
Dal primo gennaio Kombiverkehr gestirà il terminal intermodale di PKV nel porto di Duisburg
Francoforte sul Meno
Ha una capacità di traffico di circa 200mila unità intermodali all'anno
Wallenius Marine e ABB costituiscono la joint venture Oversea
Stoccolma
Lo scopo è accelerare il lancio dell'omonima piattaforma per il miglioramento delle prestazioni delle flotte
DHL eCommerce ha acquisito una quota di minoranza nella saudita AJEX Logistics Services
Bonn/Riyadh
La società mediorientale ha duemila dipendenti
Il MIT ha chiesto alla Regione l'intesa per la nomina di Bagalà a presidente dell'AdSP della Sardegna
Roma
Attualmente è commissario straordinario dello stesso ente
Nel secondo trimestre i terminal portuali di CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Nei primi sei mesi del 2025 il totale è stato di 78,8 milioni di teu (+4,3%)
Confitarma, bene il decreto sull'addestramento avanzato dei marittimi del comparto cisterniero
Roma
Plauso al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti marocchini
Tangeri/Casablanca
A Tanger Med la crescita è stata del +17%
Rinnovato il consiglio di amministrazione della genovese Ente Bacini
Genova
Presidente Alessandro Arvigo e Maurizio Anselmo amministratore delegato
Nel secondo trimestre le vendite di dry container prodotti dalla CIMC sono calate del -33%
Hong Kong
In aumento del +57% i reefer
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la Grande Shanghai
Napoli
Sarà destinata al trasporto di veicoli tra Asia Orientale e Nord Europa
L'ART sollecita a verificare che il piano di investimenti ed il relativo periodo di ammortamento risultino coerenti con la durata delle concessioni portuali
Torino
La casa automobilistica cinese FAW spedisce componenti in Europa via treno
Changchun
Transit time ridotto a 18 giorni rispetto ai 45 giorni del trasporto marittimo
Attività e flotta della spagnola Armas Trasmediterránea saranno cedute a Baleària e a DFDS
Las Palmas/Dénia/Copenaghen
Siglati due accordi del valore rispettivamente di 215 milioni e 40 milioni di euro
Ferrovie dello Stato Italiane, investimento di 70 milioni per l'installazione del sistema ERTMS
Roma
Completati i lavori su 382 convogli di Trenitalia, mentre è in corso l'adeguamento di 60 locomotori di Mercitalia Rail, società di FS Logistix
I ricavi trimestrali di MPC Container Ships tornano a crescere
Il secondo trimestre del 2025 è stato archiviato con un utile netto di 78,1 milioni di dollari (+20,5%)
Progetti per realizzare due aree doganali per container a nord e a sud del canale di Suez
Il Cairo
Rimossi 14 dei 48 relitti di imbarcazioni abbandonate nel porto di Catania
Catania
L'attività sarà replicata nel porto di Augusta
Il TAR ha confermato la validità della gara per il nuovo Terminal Ravano del porto della Spezia
La Spezia
I terminal portuali di DP World movimentato un traffico trimestrale dei container record
Dubai
Nel primo semestre del 2025 i ricavi sono cresciuti del +22,2%
Nel trimestre aprile-giugno il volume di rotabili trasportato da Höegh Autoliners è aumentato del +9,0%
Oslo
Deciso aumento (+46,6%) dei veicoli dall'Asia
La sudcoreana HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering compra la vietnamita Doosan Enerbility
Seongnam
Gestisce un'area industriale dotata di una propria struttura portuale
A luglio il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +6,6%
Algeciras
Nei primi sette mesi del 2025 è stata registrata una diminuzione del -2,9%
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile