testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:43 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Comitato delle Compagnie di Assicurazioni Marittime
di Genova

Relazione del presidente Bartolomeo Barberis
alla 152ma assemblea generale ordinaria

Giugno 2012


Signori,

anche quest'anno sono lieto di porgere a tutti i presenti il mio caloroso benvenuto all'Assemblea Annuale del nostro Comitato che vi ricordo è la 152a.

Prima di passare in modo specifico ai fatti che hanno caratterizzato la vita del nostro Comitato nell'ultimo anno, vorrei rapidamente richiamare i temi principali che hanno caratterizzato l'economia mondiale, quelli del settore marittimo e, infine, il settore assicurativo trasporti, in particolare Corpi.

Il 2011 è stato per l'economia mondiale un anno veramente difficile.

Alla recessione globale, alle sensibili perdite dei mercati finanziari, al rallentamento dello sviluppo dei Paesi BRIC, si è aggiunto un indebolimento ulteriore delle economie reali di alcuni Stati della zona Euro, in buona parte determinato dal grave e preoccupante deficit pubblico (ivi compreso il debito pubblico).

La crisi generalizzata ha provocato una generale maggior attenzione alla spesa con conseguente riduzione dei consumi e per molti settori un eccesso di capacità produttiva e conseguente disoccupazione. Gli effetti di tutto ciò si sono particolarmente messi in evidenza, nella crisi che stiamo attualmente attraversando.

Passando all'attività marittima mondiale, i noli hanno continuato ad essere influenzati negativamente dall'eccesso di offerta di stiva; ciò è in relazione ai massicci ordini di nuove costruzioni che, durante gli anni di boom precedenti la crisi mondiale, gli armatori avevano commissionato. In aggiunta, la crescita del commercio mondiale risulta ancora inferiore all'incremento di ordini per navi ad es. porta containers nonostante che siano state fatte slittare molte consegne. Quasi ininfluente il numero delle navi demolite.

Quanto precede ha inevitabilmente trovato riscontro nei vari indici e in particolare il Baltic Dry Index, è stato particolarmente depresso.

Il fattore rilevante per quanto riguarda l'impatto sul commercio mondiale deriva dalla minor produzione di acciaio in Cina e dalla riduzione delle importazioni dell'area Euro.

Per quanto concerne il mercato assicurativo italiano, il settore Corpi non ha evidenziato cambiamenti importanti rispetto al più recente passato.

Anche i miglioramenti richiesti in fase di rinnovo sono stati abbastanza ridotti ed hanno riguardato principalmente le flotte con buon andamento statistico. E' proseguita l'applicazione di penalizzazioni per i rischi con andamento negativo.

Un sensibile incremento dei premi rischi guerra si è verificato in connessione al transito delle merci nelle zone particolarmente a rischio quale ad es. quella del Golfo di Aden.

Il problema della pirateria sembra ancora lontano dall'essere risolto nonostante i notevoli progressi effettuati per quanto riguarda le scorte armate sulle navi per evitare i sequestri delle navi da parte dei pirati.

Tornando più in generale al settore Corpi, come inevitabilmente viene rilevato ogni anno allo IUMI, presenta nel suo complesso margini abbastanza modesti, costantemente a rischio peggioramento a causa della competitività legata alla sovra capacità sottoscrittiva del mercato.

Il recente avvenimento Costa Concordia, che ha prodotto un sinistro corpi dell'ordine di 500 milioni di dollari, ha generato l'aspettativa di un severo irrigidimento del mercato, in effetti una certa maggior rigidità si è manifestata da parte di diversi assicuratori, tuttavia si ha la netta impressione che possa trattarsi di un fuoco di paglia perché non risulta che la capacità sottoscrittiva del mercato mondiale sia cambiata e poiché, come è naturale, anche il prezzo dell'assicurazione si determina alla lunga sulla base della legge della domanda e dell'offerta, non credo si possa essere molto ottimisti sulla durata di questa situazione.

Venendo ora ai dati ufficiali pubblicati dall'ANIA relativi al 2011, rileviamo che per quanto concerne i corpi di veicoli marittimi, i premi del lavoro diretto italiano hanno subito un calo dell'1,1% passando a € 347.116.

Per quanto riguarda le merci trasportate vi è stato però un aumento del 4% per un totale di € 348.628. Globalmente la somma tra corpi e merci ha portato un aumento del 2,5%.

Relativamente al mercato internazionale, gli ultimi dati disponibili (IUMI) per l'anno 2010, settore corpi, dove l'Italia risulta 6a, con $ 372.740, subito dopo la Francia con $ 458.717 e prima degli USA con $ 360.997. Nella classifica si è inserita la Cina al 4° posto con $ 767.382.

Un cenno, in chiusura della parte generale, lo vorrei fare a Solvency II, dove i continui rinvii per l'approvazione di un testo definitivo potrebbero metterne a rischio l'avvio nei tempi previsti (gennaio 2014); infatti la complessità del progetto è aumentata in modo sensibile nel corso del suo iter soprattutto quando le nuove proposte di vigilanza si sono dovute scontrare con i pesanti problemi connessi alla crisi dei mercati finanziari.


*****

In merito alle cariche sociali per il 2012, il Comitato risulta così composto:

Presidente

dr Bartolomeo Barberis

SIAT

Vice Presidenti

dr Andrea Dalle Vedove

Assicurazioni Generali


dr Alessandro Morelli

Axa

Consiglieri

dr Angelo Ansaldo

SIAT


dr Angelo Golzi

Faro


cap Ermanno Capparelli

Alleanza Toro Marchio Lloyd Italico


dr.ssa Michela Celli

Royal Sun A.


dr Nazareno Cerni

Assicurazioni Generali


dr Fabrizio Cerruti

Fondiaria Sai


dr Carlo Coletta

Swiss Re


sig Omero Lagostena

Axa


dr Andrea Bertalot

Società Reale Mutua


dr Fabio Marchionni

Fondiaria Sai

Revisore dei Conti

dr Giulio Piaggio


Segr. Generale

dr Stefano Cavallo


Segr. Onorario

dr Giorgio Cavallo


Segr. Vicario

avv. Emilio Piombino


E' stato inoltre riconfermato l'ing. Paolo Olivari (Assicurazioni Generali) alla Presidenza del Collegio di controllo e liquidazione danni di Genova.
›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile