La Mediterranean Shipping Company di Ginevra inaugura lo scalo a Genova della linea Cina-Mediterraneo-Nord Europa, nella quale è impegnata in joint con l'altra compagnia svizzera, la Norasia di Friburgo. E lo fa alla grande, con una nave appena costruita dalla Fincantieri: la compagnia ginevrina, con una flotta di 87 navi quasi tutte di proprietà ma acquistate sul mercato dell'usato, inaugura lo scalo nel Voltri Terminal Europa con una portacontainer nuova di zecca, la sua prima unità ordinata ad un cantiere navale. E' la "Msa Alexa" (Alexa è il nome della figlia dell'armatore Gianluigi Aponte) di 3300 teu, 53.000 tonnellate di portata lorda, velocità di crociera 22,5 nodi. Ha sbarcato al Vte 68 teu e ne ha imbarcato 280.
In occasione dello scalo inaugurale del 5 luglio il numero due della compagnia armatrice, il cap. Pasquale Formisano, insieme con il vertice dell'agenzia marittima Le Navi, che rappresenta in Italia la Msc, e con lo staff dirigenziale al completo del Voltri Terminal Europa, ha ricordato brevemente la storia della compagnia svizzera, dalla fondazione (1970) fino ai giorni nostri, alla presa in consegna della "Msc Alexa", tra pochi giorni di un'altra portacontainer da 2500 teu costruita in Germania per la Lykes - nave che però la compagnia americana non ritira - e nel prossimo autunno della "Msc Rafaela", gemella della "Alexa" e anche questa costruita dalla Fincantieri (Rafaela è il nome della signora Aponte: tutte le navi della Msc portano nomi femminili). Il cap. Formisano ha detto che la sua compagnia non fa servizi feeder e che non crede nel futuro dei porti di transhipment come Gioia Tauro, Malta, Damietta o Algeçiras, ma guarda solo al carico 'naturale' di ogni porto. Ed ha elogiato il porto di Genova, che ha definito lo scalo meno caro del Mediterraneo. Un attributo molto gradito e un po' inusuale, almeno per chi per decenni ha sentito i rappresentanti dello shipping internazionale parlare di Genova come di uno dei porti più cari del mondo.
Il dott. Zuccarino, direttore dell'agenzia marittima Le Navi, ha ricordato il lavoro che ha preceduto l'arrivo della compagnia svizzera a Genova, e le grandi possibilità di traffico che si aprono con il nuovo collegamento.
Compiacimento per la nuova linea anche da parte del dott. Cirillo Orlandi, presidente della società terminalista, che ha ricordato la prossima apertura del quarto modulo del terminal.
In serata si è svolto un cocktail party a bordo della nave, che poi è ripartita per Barcellona e i porti del Nord Europa.
B.B.
|
|