Il è stato inaugurato nel 1914. Con il trattato del 1977 il canale è gestito da un'agenzia il cui consiglio d'amministrazione è composto da 5 cittadini Usa e 4 del Panama, fino al 31 dicembre 1999, poi la Repubblica di Panama avrà il completo controllo del canale.
I TRANSITI NEL 1993 |
tipo di nave | numero |
RINFUSIERE | 3079 |
OBO | 40 |
CAR CARRIER | 612 |
NAVI POLIVALENTI | 124 |
PORTACONTAINERS POLIV. | 587 |
NAVI CELLULARI | 1161 |
NAVI PER M.V. TRADIZ. | 1614 |
NAVI PASSEGGERI | 216 |
NAVI FRIGO | 2133 |
PESCHERECCI | 296 |
PETROLIERE | 1677 |
GASIERE | 202 |
NAVI MILITARI | 25 |
ALTRI | 320 |
TOTALE | 12086 |
(Le statistiche tengono conto solo delle navi di oltre 300 tsn e di oltre 500 di dislocamento)
TARIFFE
Le tariffe di transito nel sono state aumentate il 1° ottobre scorso. L'incremento è del 3,2 per cento per i servizi d'ispezione, del 3,5 per il servizio shuttle, del 3,6 per i diritti di banchina e d'ormeggio, del 5 per il pilotaggio e del 3,4 per il battellaggio. Non sono aumentate invece le tariffe di rimorchio e di tutte le altre prestazioni. Le tariffe del servizio di Misurazione verranno calcolate sulla base del tonnellaggio netto Ums (Universal Measurement System) e non più del tonnellaggio lordo. Per le prime 100 tsn la tariffa è di 135 dollari, per le 500 tonn successive di 0,75 dollari per tsn, per le ulteriori 400 di 0,45 dollari per tsn e, a partire da 1000 tsn, di 0,26 dollari per tsn.
Nel 1993 sono transitate nel canale 12.086 navi (il 3% in meno rispetto all'anno precedente, per 187,8 milioni di tonn) oltre a 151 unità militari Usa. I transiti sono stati mediamente 33,5 il giorno. Le navi colombiane e panamensi, che transitano senza pagare diritti, sono aumentate del 33%. I rimorchiatori del canale hanno effettuato 38.313 movimenti.
Se nel 1993 i transiti sono calati, c'è stato invece un incremento della taglia media delle navi: le unità da 100' e oltre di larghezza sono state 3027 (il 24,7% del totale). I diritti di transito incassati sono ammontati a 400,9 milioni di dollari (+8,7%) e l'esercizio fiscale 1° ottobre 1992 - 30 settembre 1993 (il bilancio della Commissione del canale è controllato dal United States General Accounting Office che dipende dal ministero Usa delle Finanze) si è chiuso con un attivo netto di 3 milioni di dollari, mentre nel bilancio precedente era stato registrato un passivo di 3,6 milioni di dollari. Gli investimenti hanno totalizzato 34,5 milioni di dollari, di cui 9,5 per l'ammodernamento delle attrezzature per le telecomunicazioni e dei generatori d'elettricità, 4,4 per l'allargamento di una zona del canale, 3 per la sostituzione di veicoli a motore e 2 per l'ammodernamento del sistema idraulico.
Il , realizzato con il sistema delle chiuse, è lungo 51 miglia ed ha profondità variabile secondo la disponibilità d'acqua nelle zone di raccolta (il pascaggio massimo autorizzato è di 39'6"(. le navi "salgono" per mezzo di tre chiuse fino al livello del lago gatun, poi "scendono" per mezzo di altre tre chiuse. le chiuse sono doppie per permettere il transito contemporaneo delle navi nei due sensi.
Il calane è stato inaugurato il 15 agosto 1914. da allora al 30 settembre 1993 vi sono transitate 759.652 navi di tutti i tipi, di cui 643.515 navi commerciali. la durata media dei transiti nel 1993 è stata di 24,5 ore.
Per il pagamento del pedaggio le navi sono divise in tre classi: le unità mercantili, i trasporti militari, le navi ospedale, le navi appoggio e gli yachts con passeggeri o carico pagano 2,21 dollari per tsn; se invece sono vuote pagano 1,76 dollari per tsn; gli altri tipi di unità invece sono assoggettati ad un pedaggio di 1,23 diollari per tonnellata di dislocamento.
Il canale è gestito dalla Commissione che dipende dal governo statunitense secondo il trattato del 1977, completato con il Panama Canal Act del 1979. Il consiglio d'amministrazione è composto da nove membri, di cui uno britannico, uno messicano, tre panamensi e quattro statunitensi. La Commissione del canale passerà le sue funzioni al governo della Repubblica del Panama il 31 dicembre 1999. |
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