Alcuni rappresentanti della Intercontainer-Interfrigo (Icf), della società che fabbrica vagoni frigo Graaff Vertriebsgesellschaft mbH, delle ferrovie tedesche Deutsche Bahn e della città di Elze nella bassa Sassonia hanno celebrato recentemente a Elze il "roll out" del 222mo vagone WA128B per il trasporto di banane a temperatura costante. Altri vagoni entreranno nella flotta Icf, che nel prossimo febbraio ne conterà 330: con essi Icf trasporterà tutte le importazioni di banane tedesche, austriache e di un importante cliente svizzero..
In passato lo sviluppo e la produzione di un nuovo vagone merci di tipo speciale duravano da 4 a 5 anni; ora invece, grazie all'applicazione di nuove tecnologie e grazie alla collaborazione fra tutti coloro che entrano nella commercializzazione delle banane (società di commercializzazione, imprese portuali, ferrovie, ecc), per lo sviluppo e la sperimentazione del vagone WA128B sono stati impiegati soltanto 2 anni.
Commentando l'inaugurazione dei nuovi carri per il trasporto di banane, il direttore della Heuer Internationale Speditions Gesellschaft mbH, società specializzata nel trasporto di prodotti a temperatura controllata che dall'agosto 1955 (data di consegna del primo vagone), ha effettuato oltre 3500 trasporti con il nuovo materiale rotabile in partenza da Bremerhaven, Amburgo, Anversa e Zeebrugge, ha detto che prima dell'apparizione dei carri ferroviari frigo appositamente costruiti per trasportare le banane, le spedizioni si valevano di carri troppo piccoli e i danni al carico erano frequenti. Ora invece si possono facilmente effettuare spedizioni fino a 28,5 tonnellate di banane, indipendentemente dalla temperatura esterna e senza correre il pericolo di danni al carico. "Ora un vagone si può gestire facilmente come un camion".
Il WA128B è un vagone isotermico a due assi della lunghezza di 16,50 metri (respingenti esclusi) con altezza interna di 2,40 metri che permette il carico di palette composte da 9 strati di cartoni standard, costruito con materiale estremamente leggero con un isolante che ha un coefficiente di trasmissione termica (K) estremamente basso. Può caricare 28 palette di banane "verdi" (100 x 120 cm) oppure 26 palette di banane "gialle" (108 x 120 cm), equivalenti a 28,50 tonnellate di carico utile massimo, trasportabile su linee di categoria D. Il vagone WA128B è adatto anche al trasporto di altri prodotti a temperatura costante che non necessitino di refrigerazione.
STEFANO BELLIO |
|