"HYUNDAI INDEPENDENCE", LA PIU' GRANDE PORTACONTAINER ASIATICA
La overpanamax è lunga 275 metri, trasporta 2603 teu in sette stive e 2948 teu sul ponte
La compagnia di navigazione sudcoreana Hyundai Merchant Marine ha preso recentemente in consegna la sua prima portacontainer da 5551 teu, la "Hyundai Independence", costruita dal cantiere Hyundai Heavy Industries di Ulsan e registrata con bandiera del Panama.. E' la più grande nave cellulare asiatica. Prima di una serie di sette unità, è lunga 275 metri e larga 40 (quindi è una overpanamax). Trasporta 2603 teu disposti in 14 container in larghezza in sette stive (du cui cinque davanti alla sala macchine e due posteriori) e 2948 sul ponte, disposti su sei piani di 16 container in larghezza, rizzati anche con ormeggi trasversali. e dispone di 390 prese frigo. La stiva n. 2 è equipaggiata con iniettori d'acqua e sei cambi d'aria l'ora, come previsto dalle norme Imo per il trasporto di carico pericoloso. Eccetto i settori di stiva 1B e 4B, che sono equipaggiati esclusivamente per container da 20', tutti gli altri spazi sono attrezzati per ospitare pezzi da 40'. Inizialmente era stata progettata per trasportare 5046 teu, poi la corsa al gigantismo di altre compagnie ha suggerito alla Hyundai di ampliare la portata di questa serie di navi cellulari prevedendo un sesto piano di container sul ponte. Grazie ad un motore dodici cilindri Man-B&W di 74.460 cv, il più potente in servizio, quasi uguale a quello delle portacontainer Maersk da 6500 teu, ha una velocità di 25 nodi. Tutti i motori delle navi di questa serie vengono assemblati sotto licenza nella fabbrica della Hyundai, che è la più grande produttrice del mondo di motori marini.
Il cantiere consegnerà le altre sei portacontainer una per mese. Le prime cinque, di cui la "Hyundai Independence" è la prima, saranno immesse dalla compagnia di navigazione sudcoreana nei servizi transpacifici, le ultime due nel collegamento Asia Europe Express (Aex), che è uno dei due servizi che la Hyundai svolge insieme con le compagnie svizzere Norasia e Mediterranean Shipping Company (le unità di queste due compagnie scalano anche il porto di Genova, terminal Vte). Le due meganavi svolgeranno il collegamento Aex insieme con sei portacontainer panamax da 4411 teu tipo "Hyundai Admiral", che verranno dirottate su questa linea dal servizio transpacifico, quando in quest'area arriveranno le cinque unità da 5551 teu.
Le sette navi cellulari classe "Hyundai Independence" permetteranno alla compagnia di navigazione sudcoreana di guadagnare parecchie posizioni dal diciannovesimo posto che occupa nella classifica mondiale delle "top 25" delle flotte di portacontainer ("L'Avvisatore del 13 giugno). Tenendo conto anche delle quattro unità da 2900 teu ora in costruzione in cantieri tedeschi, che la Hyundai ha noleggiato a lungo termine, la flotta della compagnia sudcoreana l'anno prossimo potrà contare su nuove unità per oltre 50.000 teu e piazzarsi entro i primi dieci posti della graduatoria, probabilmente all'ottavo, concretendo così le sue ambizioni di diventare un "vettore globale".
STEFANO BELLIO
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