Lunedì 2 settembre il cantiere navale giapponese Mitsubishi ha consegnato alla compagnia di navigazione Evergreen di Taiwan la "Ever United", seconda di una serie di cinque navi da 5364 teu.
L'Evergreen ha già messo in linea nel Pacifico la sua prima meganave della serie "U", la "Ever Ultra". La costruzione di questa portacontainer e delle altre navi gemelle era stata commissionata al cantiere giapponese Mitsubishi Heavy Industries prevedendo per ogni unità la portata di 4962 teu, poi estesa a 5364 mediante l'aggiunta di un quinto piano di container sul ponte. La "Ever Ultra", che appartiene alla Greencompass Marine Sa, filiale panamense dell'Evergreen, è munita anche di 562 prese frigorifere. E' stata immessa nel collegamento che in partenza da Hong Kong scala il porto taiwanese di Kaohsiung e dopo la traversata del Pacifico tocca i porti americani di Los Angeles, Oakland, Portland e Tacoma; nel viaggio di ritorno fa scalo in Giappone (Tokyo, Nagoya e Osaka), e dopo Kaohsiung la nave ritorna a Hong Kong. Le cinque meganavi con una velocità d'esercizio di 24,5 nodi effettueranno la rotazione in 35 giorni anziché i 42 giorni delle unità ora impiegate.
Le altre tre navi della serie "U", tutte commissionate alla Mitsubishi, verranno consegnate nei prossimi mesi: la "Ever Unison" in novembre e la "Ever Unique" nel gennaio 1997; queste tre navi apparterranno a un'altra filiale dell'Evergreen, la Evergreen International Sa del Panama. L'ultima unità della serie, la "Ever Union", entrerà nella flotta della Greencompass nell'aprile dell'anno prossimo. Con questo nuovo tonnellaggio l'Evergreen contenderà alla Maersk, che ogni tre mesi riceve le 6000 teu classe "Regina Maersk" (ne ha ordinato ai cantieri dodici), il vertice della graduatoria mondiale delle compagnie armatrici di navi portacontainer, superando la Sea-Land che non ha unità in costruzione.
Un'altra filiale dell'Evergreen, la Uniglory, riceverà entro fine anno tre portacontainer da 1162 teu ("Ever Able", "Ever Ally", "Ever Apex") costruite da un cantiere giapponese del gruppo Evergreen: verranno immesse nel collegamento tra Asia orientale, Sud Africa e Sud America. Sono le prime tre unità di una serie di undici, di cui quattro in costruzione nel cantiere China Shipbuilding di Taiwan e sette nel cantiere giapponese Evergreen Heavy Industries. La compagnia Uniglory possiede 29 portacontainer, oltre a numerose unità noleggiate.
STEFANO BELLIO
|
LE FLOTTE DEI "TOP 25"
(al 31 marzo 1996)
compagnie | teu |
SEA-LAND | 205.000 |
MAERSK | 187.000 |
EVERGREEN | 186.000 |
COSCO | 170.000 |
NIPPON YUSEN KAISHA | 145.000 |
MITSUI OSK LINES | 117.000 |
NEDLLOYD | 116.000 |
HANIJN | 105.000 |
P&0 CONTAINERS | 96.000 |
MEDITERRANEAN SH.CO | 93.000 |
AMERICAN PRESIDENT | 88.000 |
ORIENT OVERSEAS CONT. | 87.000 |
YANG MING | 81.000 |
KAWASAKI KISEN KAISHA | 80.000 |
NEPTUN ORIENT LINES | 74.000 |
ZIM ISRAEL NAV.CO | 72.500 |
DSR/SENATOR | 72.000 |
HAPAG LLOYD | 81.000 |
HYUNDAI MERCHANT | 57.000 |
CIE MAR. D'AFFRETEMENT | 49.000 |
UNITED ARAB SHIPPING CO | 41.500 |
CIA SUD AMERICANA DE VAP. | 41.000 |
CHO YANG | 40.000 |
DELMAS | 39.000 |
WAN HAI | 35.000 |
|