L'operatore belga di trasporto combinato ferroviario Trw, impresa formata da autotrasportatori, da spedizionieri e dalla compagnia di trasporto ferroviario Sncb, che possiede ilo 19,3% del capitale, il 30 settembre inizierà in collaborazione con Hupac e Cemat un servizio di navetta ferroviaria giornaliera tra il terminal Schjinpoort del porto di Anversa e il terminal intermodale di Novara (Cim, Centro Interporto Merci), collegato con i porti del Nord Europa e con la Gran Bretagna con numerosi altri servizi ferroviari. La Trw opera normalmente nel trasporto di semirimorchi, casse mobili e contenitori cisterna, e a questa attività sarà dedicato inizialmente il servizio per Novara, anche se nelle intenzioni dell'operatore belga il nuovo collegamento dev'essere dedicato al trasporto di soli contenitori marittimi. L'anno scorso su un volume di carico di 134.460 uti (unità di trasporto intermodale), equivalenti a 300.000 teu, le casse mobili hanno rappresentato il 30% del carico totale, i semirimorchi il 20% e i contenitori cisterna il 50%. I contenitori marittimi sono stati solo 300 pezzi.
Il convoglio Trw sarà formato da 25 vagoni da 60' (complessivamente 1300 tonnellate) e offrirà una capacità annuale di 35.850 teu. Partirà da Anversa, dove giungeranno anche contenitori marittimi da Rotterdam, il giorno A alle 22.30 e arriverà a Novara il giorno C alle 02.30 dopo aver percorso la tratta ferroviaria in territorio belga a 80 km/h, la tratta tedesca a 120 km/h e quella svizzera a 100 km/h.
S.B.
|
|