Venerdì 5 settembre si riunirà a Genova, in Palazzo San Giorgio, l'associazione internazionale "Città e Porti"
Presidente dell'associazione è il sindaco di Le Havre Antoine Rufenacht e segretario generale è il presidente dell'autorità portuale di Genova Giuliano Gallanti.
Fondata a Le Havre nel 1987, l'associazione raggruppa un centinaio di associati in rappresentanza di porti, città, camere di commercio, università, studi di architettura e centri culturali interessati allo studio dei problemi relativi alla gestione delle aree portuali, a nuovi progetti, al loro inserimento nel contesto urbano, allo sviluppo delle attività crocieristiche, dei porticcioli turistici e di tutti quegli altri aspetti che da tempo vengono indicati con la denominazione di waterfront:
L'associazione ha acquisito negli anni scorsi una notevole conoscenza di queste specifiche tematiche, grazie anche all'elaborazione di studi commissionati dall'Unione Europea, di seminari e soprattutto grazie alle conferenze biennali, di cui una effettuata a Genova nel 1991, che riuniscono i maggiori studiosi dei problemi del waterfront.
L'incontro di Genova servirà a preparare la conferenza internazionale sui problemi dello sviluppo economico delle città portuali che si terrà nel prossimo novembre a Montevideo e a Buenos Aires.
Il tema della pianificazione portuale è di grande rilievo per le città portuali ed è con grande interesse che si sta seguendo la nuova esperienza genovese. Moderatore della seduta generale della conferenza sarà infatti il presidente dell'autorità portuale di Genova, che illustrerà il metodo seguito nella redazione del piano regolatore portuale e i risultati conseguiti anche in termini d'integrazione tra pianificazione portuale e cittadina.
Nell'incontro di venerdì il presidente Gallanti, insieme con il sindaco di Genova e con l'assessore all'Urbanistica del Comune, incontreranno nell'Ufficio del Piano al quartiere Millo del porto antico i membri del Consiglio direttivo di "Città e Porti" per illustrare preliminarmente il lavoro svolto.IL PROGRAMMA DI VENERDI' 5 SETTEMBRE E DI SABATO 6 SETTEMBRE
VENERDI' 5 SETTEMBRE
- 09:00 Palazzo San Giorgio, Sala dei Capitani: apertura dei lavori (Gallanti, Rufenacht). Dibattito sui problemi del waterfront tra i membri dell'associazione "Città e Porti" e i porti italiani. Alcuni esempi italiani: Venezia (Claudio Boniciolli), Livorno (Enrico Fernandez Africano), Napoli (Francesco Saverio Lauro), Ravenna (Alfredo Petrone).
- 10:30 Visita al waterfront genovese (porto antico, acquario, porto turistico).
- 13:00 Pranzo offerto dall'Autorità Portuale di Genova. Loggia di Palazzo San Giorgio.
- 14:00 Ufficio del Piano: la nuova progettualità.
- 15:00 Consiglio d'Amministrazione dell'associazione "Città e Porti".
- 15:30 Relazioni degli esperti e del comitato scientifico sulle tematiche del 6° incontro internazionale di Montevideo (novembre 1997) (Muchèle Collin, Rinio Bruttomesso, Loredana Seassaro, Juan Alemany).
- 18:30 Chiusura dei lavori
SABATO 6 SETTEMBRE
- 09:00 Giro del porto in battello e visita al terminal contenitori di Voltri
- 12:00 Visita al Palazzo Ducale
- 13:00 Pranzo offerto dall'Autorità Portuale di Genova. Pomeriggio libero.
|
|