La CMA Compagnie Maritime d'Affretement (Gruppo CMA/CGM) diventa indipendente nel servizio Mediterraneo - Nord America, finora svolto in joint con la Croatia Line, accordo che la compagnia francese non rinnoverà alla sua scadenza, a fine settembre. Sul collegamento, fino ad oggi svolto da 6 navi portacontainer - 3 della CMA e 3 della Croatia Line con scambio di slot - la CMA impiegherà 4 navi cellulari da 1400-1700 teu che effettueranno la seguente rotazione: New York, Baltimora, Norfolk, Savannah, Freeport, Valencia (eastbound), Livorno (eastbound), Damietta, Napoli, Livorno, Genova, Fos, Valencia, New York.
Questo servizio sarà collegato nel porto hub di Damietta con quello settimanale Mediterraneo - Asia orientale che la CMA svolge nel joint Med Club Express (MEX) con la Yang Ming.
Inoltre il servizio Mediterraneo - USA della CMA scala a Freeport (Bahamas), porto di trasbordo della compagnia francese per i carichi da e per porti del Golfo USA e del Messico. Lo scalo a Freeport è connesso con il servizio feeder iniziato nello scorso agosto dalla Caribbean General Maritime (CAGEMA, una compagnia di cui la CMA possiede l'80%) che opera due portacontainer da 250 teu che scalano i porti di Freeport, Miami, Veracruz, Altamira, Houston e Kingston. Con questo collegamento la CMA è in grado di offrire un servizio all water tra Messico, Houston e Mediterraneo. |
|