La compagnia crocieristica Star Cruises di Singapore ha acquistato dalla Royal Caribbean Cruise per 45 milioni di dollari di Singapore (30 milioni di dollari USA) la nave crociera "Sun Viking" (18.455 tsl, 7.750 tsn, 3.202 tpl, costruita nel 1972, bandiera NIS). Ne prenderà possesso nel prossimo gennaio, la ribattezzerà "SuperStar Sagittarius" e l'impiegherà in crociere settimanali da Port Klang a Singapore, Langkawi e Phuket. I passeggeri europei e australiani che effettueranno quelle crociere giungeranno nel nuovo aeroporto internazionale di Kuala Lumpur, hub della compagnia per i collegamenti aereo-nave.
Con la "SuperStar Sagittarius" nella flotta, la Star Cruises modificherà l'itinerario delle crociere di cinque notti della "SuperStar Gemini" aggiungendo lo scalo di Penang.
Queste due navi e la terza unità della compagnia, "SuperStar Capricorn", verranno comunque sostituite nei prossimi anni da navi della nuova generazione, più grandi e più lussuose. Attualmente la Star Cruises ha in costruzione nei cantieri navali tedeschi di Papenburg due unità da 75.000 tonnellate di stazza lorda, 2800 passeggeri e 1000 uomini d'equipaggio, la "SuperStar Leo" e la "SuperStar Virgo". La prima le sarà consegnata l'anno prossimo e la seconda nel 1999. Inoltre la compagnia ordinerà la costruzione di due navi da 85.000 tonnellate di stazza lorda per consegna 2000 e 2001. Non è ancora stato scelto il cantiere, tuttavia è stata prevista una spesa di oltre 700 milioni di dollari USA. |
|