Le statistiche sulle costruzioni navali nel mondo redatte dal Lloyd's Register mostrano che il portafoglio ordini dei cantieri navali alla fine dello scorso giugno era costituito da 2.548 navi per un totale di 48.952.136 tonnellate di stazza lorda, corrispondenti a 34.991.905 tonnellate di stazza lorda compensata (per il calcolo della tonnellate di stazza lorda compensata: viene applicato un coefficiente di compensazione alla stazza lorda secondo la complessità di ciascun tipo di nave. La stazza lorda di una petroliera di oltre 250.000 tonnellate, ad esempio, si moltiplica per il coefficiente 0,20). Del totale, le navi destinate al trasporto erano 2.008 per un totale di 47.961.809 tsl (32.813.686 tslc).
L'order book dei principali 25 paesi costruttori era a fine giugno il seguente:
cantieri | | n. navi | | milioni tsl | | milioni tslc |
GIAPPONE | 515 | 15,147 | 9,274 |
COREA DEL SUD | 319 | 14,926 | 8,000 |
CINA POPOLARE | 208 | 2,985 | 2,173 |
GERMANIA | 128 | 2,176 | 2,136 |
ITALIA | 101 | 2,026 | 2,071 |
POLONIA | 110 | 1,578 | 1,291 |
SPAGNA | 135 | 0,984 | 0,971 |
DANIMARCA | 34 | 0,923 | 0,690 |
CROAZIA | 42 | 0,856 | 0,714 |
ROMANIA | 95 | 0,839 | 0,752 |
FINLANDIA | 13 | 0,694 | 0,862 |
CINA (TAIWAN) | 30 | 0,686 | 0,484 |
USA | 72 | 0,644 | 0,622 |
UCRAINA | 32 | 0,635 | 0,496 |
TURCHIA | 50 | 0,465 | 0,367 |
OLANDA | 156 | 0,463 | 0,722 |
RUSSIA | 55 | 0,425 | 0,418 |
NORVEGIA | 83 | 0,317 | 0,537 |
SINGAPORE | 41 | 0,303 | 0,288 |
FRANCIA | 14 | 0,280 | 0,375 |
BULGARIA | 17 | 0,212 | 0,161 |
INDONESIA | 17 | 0,208 | 0,180 |
BRASILE | 15 | 0,205 | 0,141 |
INDIA | 27 | 0,192 | 0,164 |
REGNO UNITO | 30 | 0,124 | 0,206 |
Solo sei paesi sui venticinque elencati - Italia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Norvegia e Olanda - avevano in costruzione navi il cui totale di tonnellate di stazza lorda compensata era superiore alle tonnellate di stazza lorda nominali, avendo sugli scali unità di più complessa costruzione. Per l'Italia si trattava certamente della costruzione di navi crociera, che impegnano uomini e materiali più che nella costruzione di unità di altra tipologia. In particolare delle 101 navi in costruzione in Italia, 86 erano destinate al trasporto commerciale ed erano così suddivise per tipologia:
| | n. | | tsl | | tslc | | tpl |
GAS LIQUEFATTO | 4 | 73.900 | 80.620 | 71.600 |
PR. CHIMICI | 18 | 121.484 | 144.274 | 203.700 |
PETROLIO | 3 | 90.100 | 55.495 | 163.429 |
ALTRI LIQUIDI | 2 | 10.300 | 16.480 | 13.000 |
RINFUSE SECCHE | 1 | 39.450 | 19.725 | 74.500 |
CARICO FRIGO | 4 | 53.200 | 66.500 | 46.200 |
RO-RO MERCI | 20 | 672.900 | 425.670 | 335.950 |
RO-RO MERCI/PAX | 15 | 140.500 | 181.625 | 42.168 |
PASSEGGERI | 19 | 820.920 | 1.066.995 | 77.530 |
Da notare nella tabella dei primi venticinque paesi il sensibile recupero dei cantieri sudcoreani, il cui order book all'inizio degli anni novanta era metà di quello dei cantieri giapponesi. Alla fine di quest'anno probabilmente li supereranno balzando al primo posto nella classifica mondiale.
Quanto alla tipologia delle navi in costruzione, il portafoglio ordini dei cantieri mondiali era composto dai seguenti tipi di unità:
| milioni tslc | milioni tpl |
CONTAINER | 8,254 | 12,509 |
PETROLIO | 6,158 | 24,108 |
RINFUSE SECCHE | 5,908 | 20,518 |
PASSEGGERI | 3,098 | 0,214 |
MERCI VARIE | 2,609 | 3,090 |
PRODOTTI CHIMICI | 2,129 | 3,313 |
GAS LIQUEFATTO | 1,556 | 1,391 |
RO-RO MERCI | 1,395 | 0,888 |
RO-RO MERCI/PAX | 0,790 | 0,178 |
CARICO FRIGO | 0,434 | 0,291 |
ALTRE RINF. SECCHE | 0,208 | 0,470 |
RINF. SECCHE/LIQUIDE | 0,128 | 0,439 |
ALTRE CARICO SECCO | 00,96 | 0,112 |
L'order book dei cantieri mondiali di 48,9 milioni di tsl a fine giugno costituiva un record degli ultimi dodici anni. Quello precedente era stato registrato tre mesi prima, a fine marzo, con 47 milioni di tsl, che aveva a sua volta superato quello di fine 1995, quando erano stati registrati 46,1 milioni di tsl.
Quanto alle navi portacontainer in costruzione a fine giugno, la statistica ne riporta nella portata inferiore a 999 teu 136 per un totale di 55.584 teu, nella portata 1000-1999 teu 139 per 193.113 teu, nella portata 2000-2999 teu 88 per 207.273 teu, nella portata 3000-3999 teu 31 per 113.626 teu, nella portata 4000-4999 teu 32 per 141.659 teu e nella portata oltre 5000 teu 29 per 170.422 teu. In totale 455 navi per 881.677 teu.
Il portafoglio ordini realizzato alla fine di dicembre di ogni anno dal 1985 ad oggi è stato il seguente:
| | milioni tsl
| milioni tslc
|
1985 | 27,8
| 22,0 |
1986 | 23,2
| 17,6 |
1987 | 21,6
| 15,3 |
1988 | 24,2
| 19,1 |
1989 | 28,3
| 20,4 |
1990 | 39,0
| 26,6 |
1991 | 40,3
| 26,3 |
1992 | 40,4
| 27,1 |
1993 | 36,4
| 23,8 |
1994 | 41,9
| 27,6 |
1995 | 46,1
| 31,2 |
1996 | 45,3
| 32,4 |
| | |
1997 | (1) | 47,0
| 33,7 |
1997 | (2) | 48,9
| 35,0 |
(1) fine marzo; (2) fine giugno |
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