La compagnia di navigazione Hanjin Shipping Co. ha trasportato nei giorni scorsi il diecimilionesimo container, prima compagnia sudcoreana a realizzare questo obiettivo. Aveva iniziato le operazioni di trasporto di container nell'ottobre del 1978.
Il gruppo Hanjin è attivo nello shipping (Hanjin Shipping), nel trasporto aereo (Korean Airlines), nella costruzione navale (cantiere di Ulsan), nel settore delle agenzie di viaggio, nel BTP e nel settore delle assicurazioni.
La maggior parte del suo fatturato viene dal settore Container (il 74,9% nel 1995). Opera nelle principali rotte mondiali: transatlantico (Nord), transpacifico e Asia-Europa; serve anche il Mediterraneo, l'Australia e l'America Latina. Gestisce propri terminal a Inchon, Long Beach, Seattle, Osaka e Tokyo. Sono allo studio (1996) altri terminal a Busan, Hong Kong, Rotterdam, Kaohsiung e nel Sud della Cina. A partire dall'estate del 1998 potrà disporre di un proprio terminal nel porto taiwanese di Kaohsiung, dopo aver negoziato una concessione di nove anni con la Kaohsiung Harbor Bureau, che allestisce il nuovo terminal sul complesso del Terminal 5. Hanjin investirà nel terminal, di cui vuol fare il suoi hub asiatico, 60 milioni di dollari.
Hanjin Shipping impiega (1996) 3300 persone, di cui 1300 marittimi. Ha cinque sedi regionali e 120 uffici in tutto il mondo. In Italia è rappresentata dall'agenzia marittima Gastaldi di Genova. |
|