Gigantismo delle navi portacontainer, servizi pendulum, porti hub, ingresso massiccio di altre compagnie di navigazione nei servizi nordatlantici, unitamente con l'ininterrotto deterioramento delle rate di nolo, giunte a livelli da molto tempo non remunerativi, hanno avuto un effetto dirompente sulla conferenza che regola i traffici tra i porti del Mediterraneo occidentale e i porti statunitensi dell'Atlantico e del Golfo, la South Europe American Conference (SEAC), che il 30 settembre si scioglierà per unanime decisione delle otto compagnie che la compongono. La decisione mette forse in luce interessi divergenti nell'ambiente armatoriale in cui società tutte di grande peso si confrontano su una rotta che è sempre stata la più difficile del mondo e sulla quale ora non c'è più stabilità di mercato. Questi motivi, che delineano ormai non un singolo settore di traffico ma tutto lo scenario mondiale dello shipping, hanno determinato la decisione delle otto compagnie, che purtroppo coinvolge anche i tredici dipendenti della segreteria conferenziale che ha sede a Genova, che dal 1° ottobre saranno senza lavoro.
Frattanto quattro delle otto compagnie di navigazione ancora per qualche giorno membri della SEAC hanno costituito un'altra conferenza, la United States South Europe Conference. Sono la Maersk Line, la Sea-Land, la P&O Nedlloyd B.V. e la P&O Nedlloyd Ltd. La nuova conferenza copre i settori di traffico già di pertinenza della SEAC, e finora non ha ancora stabilito una segreteria conferenziale.
LE DUE CONFERENZE
SEAC South Europe American Conference (si scioglierà il 30 settembre 1997)
Dai porti italiani, francesi del Mediterraneo, spagnoli e portoghesi ai porti degli Stati Uniti dell'Atlantico e del Golfo e viceversa
Compagnie membri:
Deutsche Seereederei Rostock/Senator - DSR/Senator, Rostock Evergreen Marine Corporation, Taipei Italia di Navigazione, Genova Maersk Line, Copenhagen P&O Nedlloyd B.V. (ex Nedlloyd), Amsterdam P&O Nedlloyd Ltd. (ex P&O), Londra Sea-Land Service, Charlotte Zim Israel Navigation, Haifa
Segreteria conferenziale: 16123 Genova, vico San Luca 4, tel 010/2477063, fax 010/2477049
(Responsabile regionale Italia Luca Spallarossa)
|
UNITED STATES SOUTH EUROPE CONFERENCE (operativa dal 1° ottobre 1997)
Dai porti italiani, francesi del Mediterraneo, spagnoli e portoghesi ai porti degli Stati Uniti dell'Atlantico e del Golfo e viceversa
Compagnie membri:
Maersk Line, Copenhagen P&O Nedlloyd B.V. (ex Nedlloyd), Amsterdam P&O Nedlloyd Ltd. (ex P&O), Londra Sea-Land Service, Charlotte |
|
|