Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:48 GMT+1
"SOVEREIGN MAERSK", UNA 'MAGGIORATA' DELLA SERIE C5500 MAERSK
La nave, che è stata battezzata nei cantieri danesi Odense, ha una portata di 7060 teu
10 settembre 1997
La marcia intrapresa dalla Maersk Line verso il gigantismo navale annovera un altro passo che la porta al vertice mondiale. Il 5 settembre nei cantieri danesi Odense Steel Shipyard è stata varata la "Sovereign Maersk", settima della serie di 15 navi portacontainer ordinate dalla compagnia danese due anni or sono, ma con la portata maggiorata del dieci per cento rispetto a quella di 6418 teu delle sei unità che l'hanno preceduta. L'ultima nata ha dunque una portata di 7060 teu, che la piazza al primo posto nella flotta mondiale di navi cellulari, superando quella di 6674 teu, che costituiva il precedente primato delle quattro unità ordinate dalla P&O Nedlloyd Containers al cantiere giapponese Ishikawajima-Harima Heavy Industries.
La "Sovereign Maersk" è stata battezzata dalla regina Margrethe che dopo la cerimonia, accompagnata dal principe Henrik, ha assistito alla partenza della nave per le prove in mare. Tra gli ospiti anche il signor Maersk McKinney Møller in rappresentanza della società armatrice A.P. Møller. La nave ha come porto d'armamento Aarhus. E' stata affidata al comando del capitano Henrik Solmer di Svendborg, direttore di macchina è Lars Munch Nielsen di Faaborg. Sarà immessa nel collegamento Nord Europa - estremo oriente asiatico.
Le unità della serie C5500, ordinate dalla Maersk ai cantieri navali danesi inizialmente in numero di nove con specifica di portata, come dice la sigla, di 5500 teu, poi aumentata a 6000 estensibile a 6418 con un sesto piano di container sul ponte. L'ordinazione venne poi aumentata a dodici unità e infine a quindici. Ne sono già state consegnate sei: "Regina Maersk" (gennaio 1996), "Knud Maersk" (aprile 1996), "Kate Maersk" (agosto 1996), "Karen Maersk" (novembre 1996), "Katrine Maersk" (febbraio 1997) e "Kirsten Maersk" (maggio 1997). Dopo la "Regina", che all'inizio del 1996 assunse lo scettro della più grande portacontainer del mondo, le cinque gemelle che la seguirono furono battezzate con un nome iniziante con la lettera K. La settima, significativamente, essendo di portata maggiore delle altre ha abbandonato la "serie K".
La "Sovereign Maersk", come le altre sei unità che l'hanno preceduta, è una overPanamax lunga 318 metri e larga 42 con pescaggio di 14 metri (la compagnia armatrice afferma che la maggior portata è determinata da un design più 'flessibile'). E' predisposta per caricare tutti i tipi possibili di contenitori (20', 40', 45'). Ha connessioni per 700 teu reefer equivalenti ad una portata di 1,7 milioni di piedi cubi. E' equipaggiata con un apparato motore Man B&W a 12 cilindri erogante 75640 cv che le imprime la velocità d'esercizio di 25 nodi. Ottomila sensori connessi al sistema integrato di computer assicurano un'ottima operabilità: il sistema d'allarme automatico si attiva immediatamente in caso di problemi al vano motore.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore