La trentasettesima edizione del Salone Nautico Internazionale che si svolgerà a Genova in Fiera dall'11 al 19 ottobre prossimi offrirà a espositori e visitatori un'area espositiva arricchita di altri 20.000 metri quadrati rispetto alle edizioni precedenti, per cui la superficie lorda ora disponibile è di 265.000 metri quadrati.
Di essi 2.000 mq riguardano nuove disponibilità di spazio reperite nel padiglione "B", mentre i restanti 18.000 mq ospiteranno le strutture di "Marina due" che si aggiunge alla ben nota "Marina Fiera di Genova" che fa parte integrante del quartiere espositivo. "Marina due" accresce la capacità di presentazione delle imbarcazioni anche in mare, che è un connotato unico in Europa, e forse al mondo, della rassegna nautica genovese, e renderà possibile la presenza di maxi-yacht, scafi da 30 a 50 metri di lunghezza. L'ammiraglia del Salone sarà la "Alambra", imbarcazione lunga 54 metri dei cantieri Azimut-Benetti. "Marina due" sarà dotata di parcheggio riservato agli invitati degli espositori dei maxi-yacht, mentre l'accesso del pubblico dal quartiere espositivo alla nuova Marina avverrà attraverso un ponte levatoio meccanico appositamente realizzato per permettere il passaggio delle imbarcazioni dirette alla darsena minore della fiera.
Negli spazi a terra della nuova Marina troverà anche sede il "Punto Mare Giovani" lanciato nel 1996 da UCINA per la promozione fra i giovani della nautica. Sarà dotato di una piscina di 60 x 15 metri, ventilata meccanicamente e destinata alla sperimentazione di wind-surf, di imbarcazioni a vela di piccole dimensioni e di apparecchiature di sicurezza per la navigazione.
In prossimità del ponte d'ingresso a "Marina due" vi sarà la riproduzione in dimensione reale della celebre goletta "America", vincitrice della regata che successivamente prese il nome di Coppa America.
Nel Piazzale Mare da cui si accede a "Marina Fiera di Genova" sarà realizzato un prototipo dal vero di "spiaggia attrezzata" che esporrà attrezzature destinate alla conservazione adeguata delle imbarcazioni a terra.
Le manifestazioni di contorno toccheranno le tematiche più rilevanti della nautica da diporto in Italia e all'estero: dallo stato della normativa italiana alla nuova Direttiva comunitaria sulle unità da diporto superiori ai 24 metri di lunghezza, dalle tecnologie avanzate ai mezzi di comunicazione più sofisticati, ai problemi delle aziende di settore.
Il Salone ospiterà quest'anno anche la Borsa del Turismo Nautico, di cui è probabilmente la sede più idonea. La Borsa, organizzata da ENIT, Regione Liguria, Camera di Commercio, UCINA e Fiera di Genova, si svolgerà mercoledì 15 ottobre e conta sulla presenza di numerosi operatori esteri. |
|