E' entrata in servizio nel collegamento Nord Europa Sud America (Atlantico) gestito dalla compagnia di navigazione brasiliana Transroll insieme con la francese Compagnie Générale Maritime (CGM) la "Nadir", prima di una serie di sette navi portacontainer da 1.650 teu costruite nei cantieri polacchi di Gdynia. La nave, che ha mezzi di sollevamento adatti per la movimentazione di container anche in porti non dotati di speciali attrezzature, ha una velocità di 21 nodi.
La "Nadir" è una delle cinque navi del nuovo Vessel Sharing Agreement (VSA) tra Transroll e CGM, che nei prossimi due mesi sostituirà l'attuale VSA che comprende Transroll, Sea-Land e Maersk.. Le altre due navi della Transroll sono le con-ro classe "B" "Beteigeuse" e "Bellatrix" di 2.200 teu, che si affiancano alle due unità della CGM, anche queste self-sustained da 1.650 teu, Il servizio è decadale, ma tra non molto diverrà settimanale.
La schedula comprende i seguenti scali: Rotterdam, Amburgo, Felixstowe, Anversa, Le Havre, Lisbona, Rio de Janeiro, Santos (southbound), Buenos Aires, Montevideo, Rio Grande, Itajai, Paranagua, Santos (northbound), Salvador. |
|