Si è svolto ieri sera a Palazzo Ducale di Genova il quarto Shipbrokers Shipagents Dinner, organizzato dal Gruppo Giovani dell'Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori marittimi di Genova. Vi hanno partecipato 1350 agenti e broker provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di 750 aziende del settore marittimo di 33 nazioni. Tra le personalità che hanno partecipato il ministro dei Trasporti e della Navigazione Claudio Burlando, il sindaco di Genova Adriano Sansa, il presidente dell'Autorità Portuale di Genova Giuliano Gallanti, il presidente della Camera di Commercio di Genova Enrico Gianni Scerni, il comandante della Capitaneria di Porto di Genova Eugenio Sicurezza, il presidente della Federagenti Giorgio Fanfani, il presidente del Gruppo Giovani Agenti, Alessandra Burke.
La riunione conviviale è stata preceduta da un cocktail nel foyer del teatro Carlo Felice, dove la soprano Luciana Serra ha tenuto un applauditissimo concerto, prima del quale il presidente del Gruppo Giovani, Alessandra Burke (Burke & Novi) e il vice presidente Filippo Gallo (Medmar), hanno presentato la manifestazione. Il sindaco Adriano Sansa ha rilevato il carattere internazionale dell'attività degli operatori marittimi, che proietta il nome di Genova in tutto il mondo. Il ministro Burlando ha ricordato la prossima privatizzazione delle compagnie di linea della Finmare e i segnali di ripresa che stanno animando il settore marittimo. Nel 2000, ha detto, il traffico dei container arriverà a 6 milioni di teu.
La riunione, che ha costituito un'importante occasione d'incontro tra gli operatori del settore, è stata una vittoria per Genova marittima e portuale, che per un giorno è diventata centro catalizzatore dei più importanti rappresentanti dello shipping mondiale. |
|