Il ministro dei Trasporti brasiliano, Eliseu Padilha, ha annunciato che le operazioni di privatizzazione di tutti i porti brasiliani, eccetto quello di Sepetiba, verranno condotte a termine entro la fine di quest'anno. Invece per Sepetiba, un porto situato a 80 chilometri da Rio de Janeiro, la privatizzazione prenderà il via solo nel prossimo agosto e inizialmente verterà sulla vendita del terminal per i carichi di carbone. Il container terminal di quel porto sarà invece messo all'asta con qualche mese di anticipo, in marzo, e Padilha ha detto di sperare di ricavarne 100 milioni di dollari. E' invece di oggi la messa all'incanto del più grande container terminal brasiliano, quello di Santos, che avrà luogo tra qualche ora. Poi toccherà al container terminal del porto di Paranagua.
La Codesp, società che amministra il porto di Santos, procederà alla vendita del container terminal Tecon (250.000 teu nel 1996, il 16,7% del traffico container complessivo del Brasile) in due fasi. Oggi verrà messa all'incanto la parte già completata del terminal, di 380.000 metri quadrati. Chi se l'aggiudicherà l'avrà in affitto per vent'anni con opzione su altri venti. La seconda parte del terminal, di 180.000 metri quadrati, è ancora da completare e verrà ceduta in un secondo tempo. Se il gestore che oggi si aggiudicherà la prima fase del terminal effettuerà i necessari investimenti, in tre anni dovrebbe essere in grado di svolgere un traffico di 400.000 teu l'anno. Ma dovrà anche sottostare ad un impegno categorico: ridurre il costo di handling di un container. Infatti, mentre oggi il costo di movimentazione di un contenitore si aggira mediamente su 170-200 dollari, a Santos è di 500 dollari. E' una tariffa chiaramente fuori mercato e in due o tre anni dovrà essere ridotta a 150 dollari. E per far questo il nuove gestore dovrà affrontare le organizzazioni sindacali per ottenere riduzioni salariali per i portuali, e organizzare il lavoro nel terminal 24 ore su 24.
Lunedì prossimo toccherà alla Codesp del porto di Paranagua mettere all'asta il container terminal, che verrà affidato alla nuova gestione per 25 anni.
S.B.
|
|