Lunedì prossimo, nel palazzo Ducale di Genova, i rappresentanti delle regioni sudeuropee presenteranno al ministro italiano dei Trasporti Claudio Burlando la risoluzione sul sistema ferroviario dell'Europa meridionale che è stata approvata a Lione nello scorso mese di luglio.
Sarà un'occasione per fare il punto e per discutere sulle prospettive e sulla crescita del trasporto ferroviario nel Sud Europa in vista del prossimo incontro tra il governo italiano e quello francese a Chambery.
All'appuntamento interverranno i presidenti delle regioni Rhone Alpes, Paca, Languedoc Roussillon, Midi Pyrenees, Catalunya, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria; parteciperà all'incontro anche l'Autorità Portuale di Genova.
Nell'anticipare alcuni temi che verranno affrontanti lunedì, il vicepresidente della Regione Liguria Graziano Mazzarello - coordinatore dell'iniziativa - ha sottolineato l'importanza dell'appuntamento che "pone la Liguria al centro di un sistema di alleanze fra le regioni del Sud Europeo, unite per la realizzazione di un sistema infrastrutturale ferroviario che ha come cardini e priorità la Genova - Ventimiglia, la Genova - Milano, il Brennero; opere fondamentali per il nostro futuro sviluppo". |
|