Yang Ming Line ha ordinato al cantiere navale China SB di Taiwan le sue prime portacontainer overpanamax. Le unità di maggior portata della società armatrice sono infatti quelle da 3.725 teu: le cinque navi cellulari ordinate ai cantieri taiwanesi saranno unità da 5.000 teu, che le verranno consegnate a partire dalla fine del 1999.
La compagnia di navigazione di Taiwan può essere considerata il cliente più fedele del porto di Genova. Le sue navi vi mantennero infatti lo scalo anche nei tempi bui dei lunghi e frequenti scioperi dei lavoratori portuali, quando altri armatori dirottarono altrove i loro servizi.
Nel collegamento sud est asiatico - Mediterraneo, la Yang Ming opera con la Compagnie Maritime d'Affretement (CMA) su base paritetica. Inizialmente il servizio, che è stato battezzato Medclub Express (MEX), comprendeva anche la compagnia giapponese Nippon Yusen Kaisha (NYK), che si è poi ritirata.
Il MEX offre partenze settimanali con otto portacontainer che toccano i seguenti porti: Genova, Napoli, Damietta, Singapore, Kaohsiung, Keelung, Hong Kong, Singapore, Colombo, Damietta, Genova, Barcellona, Fos, Genova.
Sia nel viaggio tra il Mediterraneo e Hong Kong che in quello di ritorno le otto navi cellulari offrono una capacità settimanale di stiva di 2.178 teu.
Le quattro navi impiegate nel servizio MEX della Yang Ming sono la "Nedlloyd Clarence" di 2.502 teu, la "Med Genova", la "Med Keelung" e la "Med Taichung", tutte di 2.054 teu.
La CMA impiega la "Northern Joy" di 2.017 teu, la "Med Fos" di 2.480 teu, la "Med Naples" di 2.342 teu e la "California Orion" di 1.919 teu. |
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