Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:50 GMT+1
LA CONTSHIP ITALIA VORREBBE VENDERE IL 50% DELLA MEDEXPRESS ITALIA
La società di navigazione, che ha accompagnato i primi passi del container terminal di Gioia Tauro, opera una flotta di 13 navi feeder
8 novembre 1997
La Contship Italia, che attraverso la Medcenter Container Terminal (MCT) gestisce il container terminal di Gioia Tauro, ha deciso di cedere il 50 per cento della Medexpress Italia (MXI), la sua compagnia di navigazione che gestisce una flotta di navi feeder che collegano Gioia Tauro con numerosi porti del Mediterraneo.
Secondo il presidente della società, Marco Vitale, le feeder sono state funzionali al decollo del nuovo porto, ma ora non rivestono più un ruolo strategico. Così la MXI è pronta a cedere metà della proprietà della flotta, che conta 13 navi portacontainer di piccolo tonnellaggio.
C'è da dire che inizialmente la società di navigazione, accompagnando lo sviluppo del container terminal, ha registrato pesanti passivi. Poi Gioia Tauro è stato incluso nella rete dei collegamenti feeder di altre compagnie di navigazione, e di conseguenza la MXI ha ridotto il suo ruolo e quindi le perdite in bilancio, tanto che ora si sta avvicinando al pareggio.
Vi sono almeno tre armatori interessati ad entrare in società con la MXI. Marco Vitale ha dichiarato che la Contship ambirebbe a rimanere nella MXI, ma come partner non operativo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore