Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:48 GMT+1
IL CAMION NON E' PIU' IL MEZZO DI TRASPORTO MAGGIORMENTE INQUINANTE
I motori Euro I e Euro II hanno ridotto le emissioni nocive, e con i motori Euro III ed Euro IV il camion diverrà il mezzo di trasporto meno inquinante
22 novembre 1997
L'associazione di autotrasportatori tedeschi Bundesverband Güterkaftverkehr und Logistik (BGL) (ex Bundesverband des Deutschen Güterfernverkehrs - BDF) nel corso della sua assemblea generale a Monaco di Baviera ha sottolineato che il camion oggi non è più, come accadeva un tempo, un grande generatore di polluzione atmosferica. Infatti la generale introduzione dei motori Euro I ed Euro II nel corso degli ultimi anni ha permesso di fare un grande passo in avanti nel settore della protezione ambientale. Inoltre nel 2000 entrerà in produzione il motore Euro III, che ridurrà ancora l'inquinamento del 40 per cento.
E allora il camion non potrà più essere considerato il più grande soggetto di inquinamento tra tutti i mezzi di trasporto. Inoltre, quando sarà pronto il motore Euro IV con catalizzatore per i gruppi Diesel, il camion sarà il mezzo di trasporto meno inquinante.
La BGL ha anche protestato contro il rincaro delle tariffe di autotrasporto proposto dal commissario europeo Neil Kinnock alla Commissione Europea, allo scopo di favorire il passaggio del traffico merci dalla strada alla rotaia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore