L'autorità portuale di Los Angeles ha annunciato la costruzione del più grande container terminal del mondo. L'impianto portuale, che occuperà 126 ettari, sorgerà presso il Terminal Island a fianco del terminal dell'American President Lines, e farà parte del progetto finanziato con 650 milioni di dollari (circa 1100 miliardi di lire che comprende il dragaggio della banchina 400). Il terminal sorgerà sul lato interno della banchina 400; la parte orientale dovrà essere costruita, a partire dall'aprile del 2000, su un'area di 66 ettari. Quando la struttura sarà completata, risulterà dotata di una banchina della lunghezza di 2180 metri, con sei ormeggi in profondità d'acqua di 15 metri, di un impianto ferroviario sulla banchina con sei binari sui quali potranno manovrare due treni contemporaneamente, e di almeno 16 mezzi di sollevamento. Al terminal le navi potranno accedere attraverso un canale lungo 300 metri e un bacino d'evoluzione di 500 metri di diametro.
Il progetto risponde alla necessità di nuovi impianti per sopperire all'aumento del traffico. Nei giorni scorsi alcune navi sono state dirottate dal porto di Los Angeles (e altre da quello di Long Beach) per mancanza di ormeggi operativi a causa dell'intensità del traffico, della congestione del movimento container nella Union Pacific Rairoad e della scarsità di personale da avviare al lavoro sulle navi per le operazioni di sbarco e d'imbarco. |
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