Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:12 GMT+1
inforMARE, UN ANNO DI ATTIVITA'
14 novembre 1997
Oggi inforMARE compie un anno. Il nostro giornale venne presentato il 14 novembre 1996 nella Palazzina San Lorenzo del Porto Antico di Genova agli operatori e alle istituzioni del mondo marittimo e dei trasporti.
Già allora aveva una struttura definita e disponeva di oltre 3000 documenti. Sono trascorsi 365 giorni di lavoro e molte cose sono cambiate: inforMARE è prossimo alle 8000 pagine, che compongono rubriche presenti nella prima edizione e altre introdotte successivamente.
Modifiche e miglioramenti sono stati apportati seguendo una precisa pianificazione, adeguata 'in corso d'opera' in base ai suggerimenti e alle segnalazioni dei lettori.
Con questa nuova pubblicazione la nostra esperienza editoriale, di carattere nazionale, si è arricchita. Ci siamo infatti avvalsi degli stimoli e delle indicazioni giunte soprattutto dall'estero. Da un mondo dei trasporti internazionale a cui ci siamo rivolti, avendo predisposto edizioni in cinque lingue, e con cui abbiamo avviato una proficua e intensa collaborazione.
E la risposta ha superato le nostre attese.
Se da un lato era possibile prevedere una maggiore sensibilità ai nuovi mezzi di comunicazione da parte del mercato americano, è stata invece una gradita sorpresa scoprire le dimensioni del fenomeno Internet in altre parti del mondo, come ad esempio in Asia orientale.
Ogni rubrica del giornale è stata oggetto di critiche, elogi e consigli.
Sollecitazioni che ci hanno stimolato a 'crescere' e che hanno moltiplicato gli sforzi per migliorare, giorno dopo giorno, il giornale.
Il notiziario di inforMARE è stato ampliato e sviluppato. E' stata introdotta una rassegna stampa che, da settimanale, è diventata quotidiana e costituisce oggi l'unico panorama delle pubblicazioni sul trasporto su Internet. Il 'Forum dello Shipping e della Logistica' raccoglie ormai numerosi interventi e relazioni di personalità di spicco del mondo dei trasporti. Da qualche mese sono inoltre iniziate le pubblicazioni del bollettino C.I.S.Co., il Centro Italiano Studi Container.
La rubrica dei 'Porti' è in continua evoluzione. Ruota intorno alle 'Prossime Partenze', strumento di lavoro per molti operatori italiani e stranieri. Una rubrica che cresce con importanza e interesse direttamente proporzionali all'incremento del valore dei traffici marittimi nel Mediterraneo e che si avvale della collaborazione di istituzioni portuali e di società marittime italiane e straniere.
Un costante lavoro è profuso nello sviluppare e migliorare le banche dati, che contengono ormai migliaia di informazioni. Dati da rinnovare e manutenere, che vengono alimentati anche dalle centinaia di segnalazioni degli operatori del settore.
La rubrica dedicata al turismo ha riscontrato un successo di dimensioni inattese, in particolare per quanto riguarda la pubblicazione delle linee traghetto nel Mediterraneo. E-mail, fax, telefonate da ogni parte del mondo ci hanno costretto ad attivare una sezione del nostro ufficio dedicata al cabotaggio.
Ci sembra doveroso, in occasione di questo compleanno, rivolgere alcuni ringraziamenti.
Innanzitutto alla disponibilità di istituzioni, società armatrici, agenzie marittime, imprese portuali, spedizionieri e di tutti gli operatori del trasporto che hanno permesso, con la loro attenzione, di rendere vivo e attuale il contenuto del giornale.
Ma la nostra riconoscenza è rivolta soprattutto alle migliaia di persone che hanno apprezzato e seguito il nostro lavoro. Oltrepassato il milione e mezzo di documenti consultati e stimolati dalle migliaia di lettori che quotidianamente 'aprono' il nostro giornale, ci sentiamo impegnati a continuare il lavoro con ancor maggiore dedizione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore