Una splendida giornata di sole, dopo due settimane di freddo intenso e pioggia, ha fatto da cornice al milionesimo teu del 1997 sbarcato oggi nel porto di Genova.
Un segnale di auspicio per una ripresa dei traffici duratura. E' questo l'augurio formulato da tutti i partecipanti alla cerimonia svoltasi alle undici di questa mattina al Southern European Container Hub (SECH) di Calata Sanità.
I rappresentanti delle istituzioni e gli imprenditori dello shipping hanno atteso e festeggiato il milionesimo teu sotto le imponenti gru a portale che scaricavano senza sosta i container dalla "Med Keelung", della Yang Ming.
Luigi Negri, presidente del SECH, ha sottolineato che il traguardo odierno è stato raggiunto grazie al lavoro di tutti, enti pubblici, operatori privati, lavoratori portuali, che con impegno e generosità hanno voluto ridare a Genova un primato che le spettava da tempo.
La cerimonia è proseguita nella sede dell'Autorità Portuale a palazzo San Giorgio. Il padrone di casa Giuliano Gallanti, che ha consegnato le targhe ricordo dell'avvenimento, ha ricordato ai presenti la delicata situazione in cui si trovano oltre 200 dipendenti dell'ente portuale, in attesa dell'approvazione del decreto legge che ne permetta il prepensionamento.
La legge sulla privatizzazione dei porti, come ha ricordato un rappresentante del comitato dei lavoratori portuali, stabilisce infatti in 180 addetti la forza lavoro per il porto di Genova. Dei 500 dipendenti attualmente in forza all'Autorità Portuale, 200 sono impiegati alle dirette dipendenze dell'ente, 100 sono distaccati presso una società di servizi e altri 200 sono appunto in attesa delle decisioni del governo. |
|