I ministri dell'Industria delle nazioni dell'Unione Europea si sono trovati in disaccordo sulla proposta di riforma dei sussidi alla cantieristica navale, e in particolare sulla fine della sovvenzione del 9 per cento, tuttora in vigore.
In particolare, i ministri francese e italiano non si sono dichiarati d'accordo sull'abolizione degli aiuti. Almeno fino a quando l'accordo proposto dall'OCSE, e mai accettato dagli Stati Uniti, venga recepito da Washington.
Del resto la presidenza dell'UE nella prima metà del 1998 toccherà alla Gran Bretagna, che certamente favorirà un accordo. E ciò accadrà probabilmente quando i ministri dell'Industria si riuniranno nel prossimo maggio.
La possibilità che la situazione si avvii verso questa soluzione è resa più evidente dal segretario di Stato britannico, Margaret Beckett, che si è già pronunciata in favore dell'intesa.
Il rappresentante svedese ha invece dichiarato che voterà contro la prosecuzione dei sussidi quando terminerà l'attuale regime concessorio, alla fine del 1998, mentre la Commissione Europea ha proposto una proroga fino al 31 dicembre 2000. Su questa proposta, alla quale si sono allineati danesi e finlandesi, sono state espresse riserve da parte della Francia.
La Commissione Europea dal canto suo teme che l'accordo in sede OCSE, che dovrebbe consentire aiuti ai cantieri ubicati in regioni più povere di altre, finisca per creare una distorsione della concorrenza tra industrie cantieristiche.
C'è poi la posizione tedesca. Il Parlamento di Bonn ha votato a favore dei sussidi ai cantieri per il 1998. Il governo federale dovrebbe concedere 80 milioni di marchi, e le Regioni costiere 160 milioni di marchi. Una somma complessiva inferiore di 30 milioni di marchi rispetto a quanto era stato concesso nel 1997. Aiuti che comunque dovrebbero permettere ai cantieri di acquisire ordinazioni per un ammontare di 3,5 - 4 miliardi di marchi. Il Parlamento tedesco ha anche deciso di continuare a distribuire i sussidi stabiliti dall'accordo OCSE (circa 100 milioni di marchi).
S.B.
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