La compagnia di navigazione italiana Augustea ha ordinato al cantiere giapponese Mitsui Engineering & Shipbuilding la costruzione di una rinfusiera da 75.080 tonnellate di portata lorda, ultima di una serie di commesse che hanno raggiunto il valore di 100 milioni di dollari.
La nave, che verrà costruita nello stabilimento di Mitsui di Chiba, verrà consegnata nel 1999. Secondo fonti di mercato, il prezzo sarebbe di 28,5 milioni di dollari. Avrà una capacità di carico di 89.000 metri cubi di cereali per stiva e sarà anche adatta al trasporto di merci ad alto peso specifico, con le stive 2, 4 e 6 che in questo caso potranno restare vuote. Sarà munita di un motore Mitsui B&W 7S50 MCC, che le imprimerà la velocità di esercizio di 14 nodi e mezzo.
Negli ultimi dodici mesi l'Augustea ha ordinato la costruzione di una cisterna aframax da 100.000 tonnellate di portata lorda al cantiere Namura Zosesho per 44 milioni di dollari (consegna nella prossima primavera) e l'acquisto sullo scalo del cantiere Tsuneishi Zosen della rinfusiera Panamax "Riruccia" di 73.500 tonnellate di portata lorda per 27 milioni di dollari.
Quando il cantiere Mitsui consegnerà la rinfusiera da 75.080 tpl, la armatrice Augustea prenderà in considerazione la vendita di due vecchie rinfusiere, la "Western Trade" di 65.000 tpl, costruita nel 1981, e la "Ascention" di 64.000 tpl, costruita nel 1982.
Attualmente la flotta di rinfusiere dell'Augustea, compresa la "Riruccia", è composta da 5 navi. |
|