Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:38 GMT+1
13721 NAVI HANNO ATTRAVERSATO IL CANALE DI PANAMA NEL 1996
I pedaggi sono ammontati a 483,1 milioni di dollari. L'esercizio della Panama Canal Commission si è chiuso con un passivo di 1,9 milioni di dollari
2 dicembre 1997
Nel corso del 1996 sono transitate nel canale di Panama 13.721 navi, di cui 13.536 unità commerciali, 173 navi militari statunitensi e 12 navi militari della Colombia, che in virtù di un trattato con gli Stati Uniti sono esenti da pedaggio. Dal 15 agosto 1914, quando il canale venne inaugurato, vi sono transitate 804.404 navi.
Le merci trasportate dalle unità in transito sono ammontate a 198,1 milioni di tonnellate (più 4,1 per cento sul 1995), record per il canale. I pedaggi hanno reso alla Panama Canal Commission, che secondo il trattato del 1977 e il Panama Canal Act del 1979 è composta da nove membri (cinque statunitensi e quattro panamensi) 483,1 milioni di dollari (più 5,2 per cento rispetto all'anno precedente); l'esercizio 1996 si è concluso con un deficit di 1,9 milioni di dollari. I bilanci della Commissione sono presentati all'US General Accounting Office, che dipende dal ministero USA delle Finanze.
I pedaggi sono calcolati con tre formule: 2,21 dollari per tonnellata netta PC/UMS (Panama Canal/Universal Measurement System) per le navi mercantili, navi militari, navi ospedale, navi di servizio, panfili, se trasportano merci o passeggeri; 1,76 dollari per PC/UMS per le stesse navi vuote; 1,23 dollari per tonnellata di dislocamento per tutti gli altri tipi di navi. Da notare però che queste tariffe, valide per il 1996, sono state aumentate dell'8,2 per cento il 1° gennaio scorso e subiranno un altro aumento del 7,5 per cento il 1° gennaio prossimo.
I tempi di transito negli 82 chilometri del canale si sono leggermente allungati, essendo stati l'anno scorso mediamente di 32,1 ore, contro le 28,1 del 1995.
Gli investimenti in opere di ammodernamento, di manutenzione e in nuovi materiali sono ammontati nel 1996 a 50,2 milioni di dollari.
I dipendenti della società che gestisce il canale sono 9.309, quasi tutti panamensi. La massa salariale è ammontata l'anno scorso a 283,9 milioni di dollari, di cui 49,9 per i cittadini USA, che sono l'8,2 per cento del totale.
Il 31 dicembre 1999 la Panama Canal Commission passerà le sue funzioni alla Repubblica del Panama.
Amministratore della Panama Canal Commission dal maggio 1996 è Alberto Aleman Zubieta. Precedente amministratore era Gilberto Guardia.
Il canale di Panama è un canale con chiuse. Dall'Atlantico al Pacifico misura 82 km. E' stato costruito in una zona montagnosa. Entrando dalla parte dell'Atlantico la nave incontra tre doppie chiuse successive (una per le navi che vanno in una direzione e quella affiancata per le navi che procedono nella direzione opposta): le chiuse Gatun (4 sezioni), le chiuse Pedro Miguel (2 sezioni) e le chiuse Miraflores (2 sezioni). Le sole chiuse di Gatun fanno elevare la nave di 26 metri sul livello del mare, mentre le chiuse Pedro Miguel e Miraflores la fanno scendere. Ogni sezione di chiusa misura 33,53 metri di larghezza e 304,8 metri di lunghezza, elementi che limitano l'accesso alle navi: possono entrare nelle chiuse solo le navi larghe fino a 32,3 metri di larghezza, 289,56 di lunghezza e 12,03 di pescaggio in acqua dolce tropicale (fino a 65.000 tonnellate di portata lorda): sono le navi cosiddette Panamax.
Nel corso della navigazione le navi attraversano due laghi artificiali d'acqua dolce (lago Gatun e lago Miraflores). L'acqua entra ed esce dalle sezioni delle chiuse grazie alla pressione del lago Gatun. Nella navigazione tra i laghi le navi attraversano una parte rocciosa molto stretta lunga 13,7 km che ha procurato molte difficoltà ai costruttori del canale (difficoltà che hanno provocato il fallimento del progetto francese): questa zona è chiamata Corte Gaillard o Corte Culebra. La costruzione del canale è costata 387.000 dollari dell'epoca.
IL TRAFFICO NEL CANALE DI PANAMA NEL 1996
dall'Atlantico al Pacifico
dal Pacifico all'Atlantico
navi cariche
navi vuote
navi cariche
navi vuote
totali
Rinfusiere
Numero transiti
1.932
33
1.204
701
3.870
Pedaggi (000 dollari)
94.421
576
50.062
29.209
174.268
Rinfus. polivalenti
Numero transiti
28
1
7
11
47
Pedaggi (000 dollari)
1.724
47
509
529
2.809
Navi garage
Numero transiti
166
97
232
68
563
Pedaggi (000 dollari)
13.452
6.981
21.346
3.610
45.389
Navi polivalenti
Numero transiti
48
-
38
13
99
Pedaggi (000 dollari)
2.133
-
1.569
553
4.237
Portacontainer polivalenti
Numero transiti
281
6
219
28
534
Pedaggi (000 dollari)
10.406
104
8.068
523
19.101
Portacontainer cellulari
Numero transiti
713
1
687
1
1.402
Pedaggi (000 dollari)
40.625
26
39.103
49
79.803
Navi per merci varie
Numero transiti
686
40
539
150
1.415
Pedaggi (000 dollari)
11.620
487
9.887
1.375
23.369
Navi passeggeri
Numero transiti
158
3
109
3
273
Pedaggi (000 dollari)
9.418
10
6.186
5
15.620
Navi frigo
Numero transiti
521
699
1.255
29
2.504
Pedaggi (000 dollari)
9.056
8.062
19.646
325
37.088
Navi da pesca
Numero transiti
71
86
154
12
323
Pedaggi (000 dollari)
155
161
345
14
674
Navi cisterna
Numero transiti
966
128
515
456
2.065
Pedaggi (000 dollari)
35.195
4.754
20.826
12.322
73.097
Navi gasiere
Numero transiti
106
7
10
61
184
Pedaggi (000 dollari)
3.476
194
227
1.797
5.694
Navi militari
Numero transiti
-
10
-
9
19
Pedaggi (000 dollari)
-
30
-
26
56
Chiatte, rim., ecc.
Numero transiti
70
45
72
51
238
Pedaggi (000 dollari)
947
131
498
334
1.910
TOTALI
Numero transiti
5.746
1.156
5.041
1.593
13.536
Pedaggi (000 dollari)
232.628
21.563
178.272
50.652
483.115
Nel corso del 1996 sono state ispezionate 1.532 navi e ne sono state dichiarate substandard 724. Si sono inoltre verificati 37 incidenti di varia natura.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore