La prima di una serie di sette portacontainer da 1.645 teu la cui costruzione è stata contrattata dalla Hanjin con l'istituto finanziario tedesco Hansa Treuhand, la "Hansa Commodore", è stata presa in consegna dalla compagnia armatrice Leonhardt & Blumberg, di cui l'Hansa Treuhand possiede il 50 per cento delle azioni.
La nave è stata súbito noleggiata alla compagnia taiwanese Yang Ming, che l'ha immessa nel collegamento Asia orientale - Sud Africa - Sud America Atlantico, che svolge insieme con le compagnie Kien Hung e DSR-Senator. La Hansa Treuhand aveve precedentemente consegnato alla Hanjin quattro unità della stessa portata, battezzate "Hansa Riga", "Hansa Danzig", "Harmony" e "Triumph".
Un altro armamento tedesco, Heinrich Schepers, ha ricevuto dal cantiere navale Volkswerft le due portacontainer "Contship Spirit" e "P&O Nedlloyd Pantanal" di 2.432 teu. Le navi sono state immesse dal pool armatoriale Vessel Sharing Agreement 2 (VSA 2), che comprende le compagnie OOCL, Sea-Land, P&O Nedlloyd e Maersk, nel collegamento Nord Europa - Sud America Atlantico. |
|