Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:38 GMT+1
LA TACA AUMENTA IL BUNKER ADJUSTMENT FACTOR
L'aumento del BAF entrerà in vigore il 13 dicembre. La conferenza è composta da 17 compagnie di navigazione
1 dicembre 1997
La Trans Atlantic Agreement Conference (TACA), in seguito all'aumento dei prezzi dei combustibili, apporterà nei collegamenti tra Nord Europa e Nord America un incremento al Bunker Adjustment Factor (BAF) che passerà a 16 dollari per teu per le destinazioni delle costa orientale e del Golfo Messico e a 24 dollari per teu per la costa occidentale.
Il comunicato inviato dalla TACA alla stampa specializzata e agli spedizionieri dei porti nordeuropei suscita qualche perplessità, poiché il settore di traffico coperto dalla conference comprende i porti nordeuropei e quelli della costa atlantica USA e del Golfo Messico, ma non i porti USA del Pacifico. La perplessità riguarda l'annuncio del'aumento del BAF per quest'ultimo settore, non di competenza della conferenza.
Il Trans Atlantic Conference Agreement (TACA) comprende le seguenti compagnie armatrici:
Atlantic Container Line (ACL) Cho Yang DSR-Senator Hanjin Hapag Lloyd Hyundai Maersk Line Mediterranean Shipping Company (MSC) Neptune Orient Lines (NOL) Nippon Yusen Kaisha (NYK) Orient Overseas Container Line (OOCL) P&O Nedlloyd BV P&O Nedlloyd Ltd Polish Ocean Line (POL) - Atlantic Sea-Land Tecomar Transportacion Maritima Mexicana (TMM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore