Il Golden Ocean Group ha ordinato al cantiere navale giapponese Hitachi Zosen Corp. la costruzione di due petroliere con doppio scafo da 300.000 tonnellate di portata lorda. Verranno costruite nel cantiere di Ariake e saranno consegnate al gruppo committente nella prima metà del 2000. Ogni nave, lunga 333 metri e larga 60, trasporterà 2,1 milioni di barili di greggio e a pieno carico avrà un pescaggio di 21,10 metri. La propulsione sarà assicurata da un motore MAN B&W 7580MC da 26.000 kilowatt che imprimerà alla nave la velocità di 15,6 nodi.
Il cantiere sudcoreano Halla Engineering & Heavy Industries Ltd. costruirà due cisterne con doppio scafo da 110.000 tonnellate di portata lorda per conto della Shipping Corporation of India. Verranno consegnate alla fine del 1999 e all'inizio del 2000. Ogni nave sarà lunga 244 metri e larga 42. La propulsione sarà assicurata da un motore di 12.440 kilowatt; la velocità d'esercizio sarà di 14,5 nodi.
Lo stesso cantiere costruirà una rinfusiera Capesize per conto della Tai Chong Cheang Steamship per 43 milioni di dollari. Ha nel portafoglio ordini anche la costruzione di una rinfusiera da 170.000 tpl per la Sembawang Marine & Logistic Ltd., con opzione per una seconda unità, al prezzo di 85 milioni di dollari, e una cisterna da 152.800 tpl per la Jahre Tankers.
L'ordinazione più importante è del gruppo danese A.P. Moeller (Maersk) che ha commissionato al cantiere Hyundai la costruzione di 4 vlcc da 300.000 tonnellate di portata lorda. Prezzo di ogni nave 84 milioni di dollari. Verranno consegnate nel 1999 e nel 2000. Il cantiere sudcoreano ne ha in carnet altri undici esemplari.
Ma il cantiere Hyundai ha già costruito una vlcc, la "Universal Brave" di 280.000 tpl, per l'armatore del suo stesso gruppo, che attende altre quattro navi gemelle. L'ordinazione di queste navi è stata favorità anche dal rialzo dei noli.
Infine la compagnia di navigazione russa Novorossiysk Shipping Co. (Novoship) ha ordinato al cantiere navale giapponese Nippon Kokan la costruzione di due petroliere di 106.000 tonnellate di portata lorda. La commessa si somma all'ordinazione di quattro navi identiche effettuata da Novoship all'inizio di quest'anno allo stesso cantiere. Novoship ha una flotta di 120 navi, per la maggior parte petroliere e ore-oil. |
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