La ventitreesima edizione del Salone Nautico Galleggiante si svolgerà dal 25 aprile al 3 maggio 1998 nel porto turistico di Jesolo. Un appuntamento, organizzato dal Consorzio per la promozione nautica turistica del Veneto (Consormare), in cui è attesa una conferma dei segnali di ripresa provenienti dal mercato italiano per le imbarcazioni medio - piccole, che possa validamente affiancare la consolidata esportazione di imbarcazioni di maggiore taglia.
Una crescita, già messa in evidenza dal successo del Salone Nautico di Genova, che conforta gli operatori, convinti che la rivitalizzazione di questo comparto costituisca la chiave di volta uscire definitivamente dalla crisi degli ultimi anni.
Un trend positivo che deve essere però supportato da provvedimenti legislativi idonei. Secondo Gianni Dalla Pietà, presidente di Consormare, "il messaggio che lancerà il prossimo Salone Nautico Galleggiante sarà forte e chiaro al legislatore che, in questo settore, sembra ancora latitante. La vera battaglia, infatti, la faremo anche dal Salone Nautico per ottenere, nella commercializzazione delle nostre imbarcazioni, incentivi ed agevolazioni come già avviene con il leasing francese, atte cioè a facilitare l'acquisto e l'immatricolazione di imbarcazioni che con questi auspicati provvedimenti legislativi potrebbero finalmente battere il tricolore italiano per qualsivoglia armatore europeo che oggi, nostro malgrado, è con immensi vantaggi approdato al tricolore parigino".
Il porto di Jesolo accoglierà la manifestazione in oltre 50.000 metri quadrati di spazi acquei e nei nuovi piazzali di rimessaggio per circa 200 imbarcazioni di media stazza.
Sono attesi oltre 30.000 visitatori, che disporranno di un panorama completo del settore nautico: dalle imbarcazioni ai motori marini, dall'abbigliamento alle attività sportive, dagli accessori all'editoria specializzata.
Come consuetudine l'attrattiva principale sarà l'usato, sia per le barche a vela che per quelle a motore.
Tra gli incontri congressuali in calendario è prevista la presentazione del Corpo Volontari Sicurezza in Mare (CVSM), iniziativa promossa dal Mare Club d'Italia e dalla rivista Nautica per sensibilizzare istituzioni e cittadini alla tutela e alla sicurezza delle coste e dell'attività nautica. La Regione Veneto presenterà invece il "Piano della portualità turistica regionale" in cui l'ente definisce strategie e programmi per riqualificare infrastrutture e servizi destinati alla nautica da diporto. |
|