Confcommercio, l'organizzazione italiana che rappresenta importatori ed esportatori, imprese della piccola, media e grande distribuzione, aziende del turismo e dei servizi, e Federagenti, la Federazione nazionale agenti marittimi raccomandatari, agenti aerei e mediatori marittimi, hanno raggiunto un'intesa per realizzare iniziative congiunte per lo sviluppo dei trasporti e delle attività mercantili.
L'accordo è stato sottoscritto dal presidente di Confcommercio, Sergio Billè, e dal presidente di Federagenti, Giorgio Fanfani. Ambedue hanno manifestato soddisfazione per questa iniziativa e ne hanno sottolineato l'importanza in vista del potenziamento di un settore del terziario che - operando al servizio dell'intero ciclo del trasporto e favorendo il movimento di beni e servizi - sta assumendo un ruolo sempre più strategico verso l'integrazione europea.
Fanfani ha ricordato che Federagenti, oltre ad essere la sola categoria imprenditoriale del settore marittimo-portuale presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale, è l'unico rappresentante ufficiale dell'armamento estero. Si tratta di un'organizzazione che rappresenta 650 aziende di servizi destinati alle imprese armatoriali, con circa 6.000 addetti ed un movimento di oltre 4.000 miliardi di lire italiane l'anno, il 10 per cento dell'intero fatturato del comparto marittimo nazionale.
Grazie a questo accordo Federagenti acquisirà un ruolo prioritario all'interno della 'sezione marittima' di Confcommercio. |
|