Il ricevimento natalizio organizzato a Genova dalla compagnia armatrice danese Maersk è un appuntamento annuale atteso da molti operatori dello shipping per scambiare pareri e opinioni su quanto è successo durante un anno di lavoro, parlando con amici e colleghi che magari si vedono in poche occasioni e con cui è naturale tracciare bilanci o fare previsioni.
All'incontro di quest'anno, tenutosi oggi a Villa Spinola, si è parlato dell'attività delle aziende, dello stato di salute del settore marittimo italiano o internazionale, delle ripercussioni che le decisioni di ministri o di organizzazioni del settore hanno avuto o avranno sul lavoro quotidiano di ciascun operatore. Discorsi comuni alle centinaia di invitati, agenti marittimi, spedizionieri, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni, divisi in capannelli o impegnati in 'faccia a faccia' più riservati. Affermazioni, e risposte convinte e aperte, che si ascoltano più spesso da interlocutori con una tartina in mano piuttosto che, forse, seduti sulla poltrona di uno studio televisivo o mentre partecipano a qualche manifestazione ufficiale.
Hanno fatto gli onori di casa l'amministratore delegato della compagnia danese Eric Van Strydonck e il direttore Paolo Panzera, che hanno porto il saluto e gli auguri natalizi della Maersk a tutti i convenuti. |
|