Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:52 GMT+1
NUOVE OPERE PORTUALI IN TUTTO IL MONDO
Potenziamento del porto di Xiamen, un terminal per gnl a Cochin, nuovi terminal passeggeri sul Tamigi e ad Hobart
16 dicembre 1997
Dalle zone portuali di tutto il mondo arrivano notizie di iniziative per progettare nuove infrastrutture dedicate al traffico marittimo.
La banca asiatica per lo sviluppo ha annunciato che effettuerà un prestito di 50 milioni di dollari al porto di Xiamen, che lo impiegherà nel potenziamento della struttura per il traffico commerciale, in particolare per i carichi di merci alla rinfusa e di merci in colli. Una parte della cifra, 575.000 dollari, verrà impiegata dallo Xiamen Harbor Bureau per ristrutturazioni tecniche. Il prestito verrà rifuso in 24 anni.
La banca ha concesso anche un prestito di 113 milioni di dollari ed assistenza tecnica per 1,59 milioni di dollari ai porti indiani di Chennai e di Mumbai. Chennai utilizzerà il finanziamento per potenziare le sue attrezzature per il traffico container, mentre Mumbai espanderà la potenzialità di traffico di tre banchine.
Sempre in India la Gas Authority of India ha identificato un'area di 60 ettari nel porto di Cochin dove costruirà un terminal per gas liquefatto del costo di 2,6 miliardi di dollari.
Sul Tamigi sorgerà un nuovo terminal passeggeri. Verrà costruito con una spesa di 80 milioni di sterline a Greenwich: comprenderà una casa da gioco, un albergo e un centro commerciale. Al terminal, per il quale l'autorità locale deve ancora dare la sua approvazione, potranno far sosta navi da 50.000 tonnellate lorde. Il progetto è stato realizzato dalla Clearwater Estates and Properties.
Anche la città australiana di Hobart ha annunciato un progetto per rivitalizzare l'area Sullivan Cove come centro turistico dotandola di un terminal passeggeri.
Una joint venture della Compania Mexicana de Transportacion, della Crowley e della Illinois Central riattiverà il traffico commerciale nel terminal per le chiatte nel porto di Coatzacoalcos. Il terminal è rimasto inattivo per cinque anni, ma l'anno prossimo vi arriveranno carichi di grano dalle zone orientali degli Stati Uniti. Probabilmente nel terminal si svolgerà un traffico di 200.000 tonnellate l'anno.
La Cargill Inc. ha acquistato il 50 per cento del terminal Alberta Wheat Pool del porto di Vancouver, nella Columbia britannica. Il terminal svolge un traffico annuale di 3,5 milioni di tonnellate di grano.
A Ventura County, in California, due banchine verranno invece demolite. L'ufficio amministrativo della zona ha invece approvato un progetto che prevede la costruzione di un parco con annessa scogliera, là dove ora sorgono due banchine per il traffico di petrolio. Sono le banchine, lungo la Highway 101, La Conchita e Seacliff che sorgono ad occidente dell'isola Runcon. Sono lunghe 2.620 e 107 metri e hanno una base consistente in 21 cassoni di cemento e d'acciaio. Le banchine appartengono alla Mobil Exploration & Producing della Mobil Corporation.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore