Gli interventi alla giornata conclusiva del corso di formazione per i dipendenti delle aziende marittimo-portuali della Liguria sulle tecnologie informatiche e telematiche applicate alla portualità e all'intermodalità saranno svolti in videoconferenza tra le sedi di Genova e di La Spezia, che - con Savona - sono le città in cui sono state organizzate le tre edizioni del programma di aggiornamento professionale.
Nella mattina del 19 dicembre il responsabile del settore Telematica dell'Autorità Portuale di Venezia, Silvano Sella, parlerà di tecnologie informatiche e telematiche in uso nel porto lagunare. La relazione, tenuta presso il World Trade Center di Genova, verrà trasmessa in videoconferenza alla sede spezzina dello SCAM.
Nel pomeriggio, sempre tramite il collegamento in videoconferenza, si svolgerà la tavola rotonda "Evoluzione delle telecomunicazioni e previsioni per il futuro". Interverranno da La Spezia Giorgio Bucchioni, presidente della locale Autorità Portuale, e Vincenzo Tagliasco, titolare della cattedra di Informatica medica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova ed esperto italiano all'interno della Commissione dell'Unione Europea. Mentre da Genova daranno il loro contributo Fabio Capocaccia, segretario generale della locale Autorità Portuale, Silvio Ferrando, addetto alle relazioni industriali dell'ente portuale genovese, e Giorgio Perotto, presidente della scuola di formazione Sogea, che nel '91 ha vinto il premio internazionale Leonardo da Vinci per aver realizzato nel '65 il programma 101, primo personal computer del mondo.
Il dibattito sarà moderato da Carlo Argilla, amministratore delegato del Cisita, l'ente di formazione della Confindustria che ha organizzato le tre edizioni del programma di aggiornamento in collaborazione - per l'edizione genovese - con la Sogea.
Il corso, finanziato dalla Regione Liguria secondo le direttive dell'Unione Europea, fa parte di un progetto sperimentale di formazione continua realizzato in collaborazione con le Autorità Portuali di Genova, La Spezia e Savona. |
|