Nel corso di una conferenza in Florida Richard Glasier, amministratore delegato della Royal Caribbean Cruises, la società che recentemente ha acquistato la Celebrity Cruises, ha detto che i quattro cantieri navali mondiali che costruiscono navi crociera hanno lavoro assicurato e stabilimenti impegnati fino al 2000.
Tuttavia la Carnival Corporation sta trattando l'ordinazione di sei navi crociera che le costeranno 2 miliardi di dollari e che porteranno il livello delle sue ordinazioni ad oltre 4 miliardi di dollari, mentre la norvegese ResidenSea ha firmato un'opzione con il cantiere tedesco Howaldtswerke-Deutsche Werf (HDW) per l'ordine di una nave crociera di nuova concezione.
La Carnival distribuirà le sei unità tra le società del suo gruppo Carnival Cruise, Costa Crociere e Holland America, di cui è proprietaria insieme con la società britannica Airtours. Il 1997 si rivelerà buono per la società capogruppo, ma il 1998 sarà migliore e la capacità delle navi del gruppo aumenterà dell'11 per cento entro il 2000.
Le sei navi, che verranno ordinate tra pochi giorni, saranno consegnate nel 2000 e negli anni seguenti. Tuttavia la Carnival dovrà attendersi la concorrenza della Disney Cruise Line, che inizierà crociere settimanali nel prossimo maggio, e quindi dovrà agire con energia sui fattori economici del suo bilancio.
La ResidenSea di Oslo (gruppo Kauk Kloster) ha invece firmato un'opzione con il cantiere navale tedesco HDW: il contratto verrà sottoscritto alla fine di gennaio o all'inizio di febbraio, diverrà effettivo in aprile e la nave verrà consegnata al committente nella seconda metà del 2000. Avrà una stazza lorda di 85.000 tonnellate e verrà battezzata "World of ResidenSea". Sarà una nave estremamente lussuosa, con 250 appartamenti privati per 1600 persone e per l'equipaggio (500 persone), oltre a 182 altre sistemazioni. Lunga 292 metri, comprenderà 15 ponti con sette ristoranti, bar, una sala cinematografica ed un teatro, una sala da gioco, una libreria e attrezzature per numerose discipline sportive.
La nave viaggerà per il mondo per tutto l'anno, con soste complessive nei porti di 250 giorni. I proprietari degli appartamenti di bordo potranno visitare - come se non si muovessero da casa propria - luoghi rinomati in particolari occasioni, come Rio de Janeiro nei giorni del Carnevale o Sidney durante lo svolgimento dei giochi olimpici.
Gli appartamenti della "World of ResidenSea" avranno un prezzo compreso tra 1,2 e 4,3 milioni di dollari. Quando saranno tutti venduti frutteranno almeno 550 milioni, coprendo abbondantemente il costo della costruzione. Il capo architetto è Petter Yran.
Il cantiere tedesco HDW, i cui maggiori azionisti sono la Preussag e la banca WestLB, nel trattare l'ordinazione ha battuto la concorrenza dei cantieri finlandesi Kvaerner Masa, di quelli tedeschi Meyer Werft e di quelli francesi Chantiers de l'Atlantique. |
|