Domani 18 dicembre alle 18:00 nella Sala del Capitano Del Popolo di Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, verrà presentato il volume "Il porto visto dai fotografi 1969-1995", seconda parte del terzo volume dell'Archivio storico dell'Autorità portuale dedicato al recupero e alla valorizzazione dell'archivio fotografico, a cura di Danilo Cabona e Maria Grazia Gallino della Direzione Relazioni esterne. Interverranno Piero Ottone e Bruno Dardani.
Attraverso le fotografie pubblicate si potrà leggere la 'cronaca' degli ultimi venticinque anni, che hanno visto poche ma importantissime e significative trasformazioni nelle strutture del porto vecchio, quali l'Expo e Calata Sanità, il container terminal n. 2 del porto, richieste dalla nuova tipologia dei traffici e la nascita, attesa e preannunciata fino dagli anni Venti, del nuovo porto di Voltri. La vera rivoluzione si è realizzata in questi anni non tanto nel 'corpo' del porto quanto nel suo 'spirito': la vera rivoluzione sta infatti nel cambiamento, sia pure graduale e talvolta costretto, della mentalità degli uomini che in porto lavorano - portuali, imprenditori. Autorità - che ha permesso loro di saper affrontare e vincere le sfide che i tempi imponevano.
Come nella prima parte (1886-1969) la fotografia viene qui usata come un qualsiasi documento cartaceo conservato in archivio: le fotografie quindi, essendo trattate come documenti, non hanno subito una scelta estetica, bensì storica e funzionale.
I vari capitoli tentano di raccontare gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita del più importante porto italiano a partire dal 1969, anno in cui fu inaugurato a Genova il primo container terminal del Mediterraneo a Ponte Libia, al 1995, anno in cui si è conclusa la vita del Consorzio Autonomo del Porto, sostituito dall'Autorità Portuale.
Le fotografie ci guidano in una visita particolareggiata del porto, dai panorami ai dettagli dell'attività portuale, attraverso l'evolversi di navi, banchine e gru, fino a soffermarsi sui gesti rituali dei lavoratori, raccontando l'involuzione e l'evoluzione del porto nei suoi momenti più cupi e in quelli in cui è stato capace di rialzare la testa.
Poiché il periodo considerato è a noi molto vicino, si è ritenuto chiedere le testimonianze di chi, in vetsi diverse, lo ha vissuto da protagonista, e può quindi narrare, anche attraverso le sue sensazioni, un'epoca che ha visto il porto cambiare profondamente. Si trovano perciò all'interno gli scritti di Giuseppe Dagnino, presidente del CAP dal 1967 al 1983, di Fabio Capocaccia, attuale segretario generale dell'Autorità Portuale, di Antonio Orlando, primo presidente del Voltri Terminal Europa.. E poi contributi di Danilo Cabona, Giorgio Carozzi, Alberto Lagomaggiore. La presentazione è del presidente dell'Autorità Portuale, Giuliano Gallanti. |
|