A FINE GENNAIO SI SCIOGLIERA' LO SLOT AGREEMENT MSC-NORASIA-HYUNDAI
Il 27 gennaio prossimo si scioglierà l'alleanza AME (Asia Medio Oriente Europa) a tre Hyundai-Norasia-Mediterranean Shipping Company (MSC), stretta neanche un anno fa'. Sono le due compagnie di navigazione svizzere che, secondo voci ricorrenti nell'ambiente dello shipping, avrebbero deciso di separarsi dal partner sudcoreano a causa di "incompatibilità in materia di strategia operativa" secondo quanto afferma un giornale francese. Un portavoce della Hyundai ammette che vi sono state incomprensioni con uno dei due partner svizzeri. Norasia e MSC - afferma il dott. Zuccarino direttore dell'agenzia marittima Le Navi, che rappresenta la MSC in Italia - proseguiranno da febbraio il servizio Nord Europa-Mediterraneo-Golfo Arabico-subcontinente indiano-Giappone-Cina con una flotta di dieci navi portacontainer da 2852-3300 teu (sei Norasia e quattro MSC).
Il joint che si scioglierà prevede attualmente uno slot charter di Norasia e MSC sulle dieci navi della Hyundai che collegano Nord Europa ed Estremo Oriente asiatico e di Hyundai sulle unità svizzere che servono anche porti mediterranei. Lo scioglimento del joint agreement determinerà una ristrutturazione dei servizi e sarà anche possibile una diversificazione strategica dei collegamenti con la possibilità - ha dichiarato il dott. Faruffini direttore della CSA, agente in Italia della Hyundai - che la compagnia sudcoreana decida di servire con navi proprie i porti mediterranei.
Le tre compagnie armatrici avevano formato l'anno scorso una tra le più potenti alleanze armatoriali impegnate nei collegamenti tra Europa e Asia orientale. Le navi della Hyundai però - unità velocissime che filano oltre 25 nodi - collegano con l'Asia Europe Express (Aex) i porti cinesi con quelli europei con un servizio senza scali in Mediterraneo. Le navi cellulari delle due compagnie svizzere, un po' più lente e con una schedula comprendente anche i porti di Dubai, Colombo e Singapore (da qui partono servizi feeder per i principali porti del Golfo Arabico, dell'India e del Pakistan, della Tailandia e dell'Indonesia), fanno invece due scali in Mediterraneo, Genova e Barcellona, prima di procedere per il Nord Europa. Il primo scalo nel porto di Genova, container terminal della Voltri Terminal Europa, era stato effettuato il 14 giugno del 1996 dalla "Norasia Malta", tuttavia l'inaugurazione ufficiale era avvenuta tredici giorni dopo con l'arrivo della "Norasia Shanghai". La prima nave della Mediterranean Shipping Company (e anche prima nave di proprietà della compagnia ginevrina) a scalare Genova-Voltri era stata nei primi giorni di luglio la "MSC Alexa" da 3300 teu, un'unità cellulare costruita in Italia.
Il collegamento Ame prevede scali in quattro porti cinesi - Shanghai, Xingang, Qingdao e Chiwan, oltre a Hong Kong e Singapore - offrendosi come un servizio particolarmente dedicato al mercato cinese, in diretta competizione con quelli svolti dalla Cosco e da Sinotrans e Hanjin associate nel CEX China Europe Express (Hanjin e Sinotrans hanno iniziato a scalare alla fine del 1996 anche il porto di Genova, container terminal Sech di Calata Sanità). Da febbraio su questo collegamento il joint AME comprenderà, per gli interessi mediterranei, due sole compagnie. In attesa della Hyundai.....
BRUNO BELLIO |
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