Tra qualche giorno avrà termine, dopo neanche un anno di attività, il joint tra le compagnie di navigazione Hyundai, Norasia e Mediterranean Shipping Company (MSC) nel collegamento Asia orientale-Mediterraneo-Nord Europa ("inforMARE" del 14 e del 28 gennaio scorsi). La Hyundai, che è rappresentata in Italia dalla CSA spa, afferma che il proprio mutamento strategico è determinato da differenti obiettivi rispetto a quelli perseguiti dagli altri partner. In particolare la compagnia di navigazione sudcoreana lamenta l'impossibilità di mantenere schedule fissi e la frequente omissione di scali in alcuni porti, "in totale contrasto con al filosofia sia della HMM che del suo agente italiano". Pertanto la Hyundai ha deciso di concludere l'accordo con le due compagnie svizzere e di istituire un proprio servizio (AEX) per i porti mediterranei, inizialmente con navi feeder che fanno capo settimanalmente a giorni fissi al porto hub di Malta. Questo nuovo assetto del servizio avrà inizio il 24 febbraio con il viaggio della "Hyundai General" (viaggio 303E) e della "Hyundai Federal" (viaggio 304 W). Vi saranno impiegate sei navi da 4000 teu e due da 5500 teu ("Hyundai Admiral", "Hyundai Baron", "Hyundai Commodore", "Hyundai Duke", "Hyundai Emperor" e "Hyundai Federal" da 4400 teu e "Hyundai General" e "Hyundai Highness" da 5500 teu), tutte con velocità di 26 nodi. I porti spagnoli (Barcellona e Valencia), francesi (Fos), italiani (Genova, La Spezia, Livorno, Napoli, Salerno, Catania, Ravenna, Bari) e sloveni (Capodistria) verranno serviti con feeder dedicati e common feeder in diretta connessione con le navi madri: i feeder giungeranno tutte le domeniche a Malta scaricando il carico eastbound destinato alla nave madre del lunedì e caricando il traffico westbound arrivato con la nave madre del sabato.
La Hyundai indica i seguenti transit time massimi - estremamente competitivi grazie alla grande velocità d'esercizio delle navi impiegate - da qualsiasi porto italiano e spagnolo: Singapore 17 giorni, Port Kelang 19 giorni, Hong Kong 20 giorni, Busan 23 giorni, Kaohsiung 21 giorni, Bangkok 22 giorni.
La compagnia sudcoreana ribadisce che il nuovo assetto del servizio è un'ulteriore fase d'avvicinamento all'obiettivo finale di utilizzare proprie navi per servire i porti mediterranei, da sola o con partner aventi la stessa filosofia operativa. |
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