A causa dell'incremento dei volumi di carico l'armamento Grimaldi prevede di raddoppiare entro il 1998 la sua capacità di stiva nel traffico tra la Scandinavia e il Mediterraneo: l'immissione in linea di una terza nave - scrive il "Journal pour le Transport International" - è il primo passo in questa direzione.
Il servizio, inaugurato tre anni fa, collega i porti di Goeteborg, Anversa e Southampton con La Valletta, Il Pireo, Ashdod, Haifa, Limassol, Izmir, Palermo, Salerno e Setuba. Vi sono state finora adibite le navi ro-ro "Spes" e "Fides", e da questi giorni anche una terza unità polivalente, la "Medferry Express". Nonostante lo squilibrio del traffico nord-sud e sud-nord, a tutto vantaggio del primo, la situazione dovrebbe tendere alla normalità con l'incremento delle importazioni svedesi di auto dall'Italia. Le esportazioni svedesi sono costituite essenzialmente da autovetture, camion, prodotti forestali e manufatti. Un terzo dei carichi è containerizzato, un terzo viaggia su mezzi ro-ro e un terzo è stivato su palette. |
|