Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:17 GMT+1
IN OLANDA E' LEGALE PAGARE MENO I MARITTIMI INDONESIANI E FILIPPINI
La consuetudine è diventata legge. E' stato stabilito da un tribunale
20 febbraio 1997
Secondo una sentenza di un tribunale olandese un armatore olandese può pagare i marittimi indonesiani e filippini meno di quanto paga quelli nazionali. Secondo la sentenza, è stata data legalità ad una pratica - quella di compensare con salari minori di quelli contrattuali i cittadini stranieri - che è ormai diventata uno standard comune. La sentenza però non è valida per tutti quei casi in cui non vi sono situazioni di fatto che possano costituire un precedente. (World Maritime News).
COSTO COMPARATIVO D'ARMAMENTO DI UNA NAVE PER CARICO GENERALE DA 3300 TONNELLATE DI STAZZA LORDA
Registro
ufficiali
comuni
costo anno* 000 dollari
indice
A
B
A
B
DIS minimo
1
5
0
8
334
40
NIS
1
5
0
8
356
43
Madera
4
0
4
0
470
57
Olanda
5
0
0
4
566
69
Svezia
4
0
7
0
655
79
Belgio
5
0
4
0
778
94
Germania bis
3
2
2
5
826
100
DIS medio
4
0
7
0
836
100
Finlandia
6
0
4
4
976
106
Islanda
4
0
7
0
896
108
Italia
5
0
8
0
1015
123
Spagna
7
0
8
0
1027
124
Norvegia naz.
4
0
7
0
1055
128
Germania naz.
5
0
0
7
1575
191
Francia metrop.
7
0
10
0
1928
233
A - nazionali dello Spazio Economico Europeo (EEE)
B - nazionali esterni al EEE
* inclusi gli oneri sociali
Fonte: Tecn/Merc - Stime su dati ISF - da "Journal de la Marine Marchande" 20.10.95
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore