Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:18 GMT+1
EVERGREEN ORDINERA' ALTRE 30 PORTACONTAINER ENTRO FINE SECOLO
Saranno di portata compresa tra 1500 e 2500 teu, per un valore di un miliardo di dollari
7 marzo 1997
La compagnia armatrice Evergreen Marine di Taipei ha programmato l'ordinazione di 30 navi portacontainer entro fine secolo. In parziale controtendenza con le ordinazioni passate ai cantieri dalle principali compagnie di navigazione mondiale, che avranno nelle loro flotte meganavi di oltre 5000 e anche di oltre 6000 teu, la capacità di quelle programmate dalla Evergreen dovrebbe variare tra 1500 e 2500 teu. Secondo il quotidiano "Economic Daily News" la commessa dovrebbe avere un valore di un miliardo di dollari.
Ma anche Evergreen non rinuncia al giganrismo e sta ricevendo le sue meganavi. Nell'aprile dello scorso anno la sua compagnia sussidiaria Greencompass marine SA del Panama ha ricevuto la prima delle 5 unità da 5364 teu (classe U) ordinate ai cantieri giapponesi Mitsubishi, la "Ever Ultra". La stessa compagnia riceverà nel prossimo mese la "Ever Union", mentre l'altra società del gruppo, la Evergreen International SA del Panama, ha già preso in consegna tra il settembre 1996 e lo scorso gennaio altre tre meganavi, la "Ever United", la "Ever Unison" e la "Ever Unique". Le cinque unità erano state ordinate con specifica della portata a 4962 teu, poi aumentata prevedendo un quinto piano di container sul ponte a 5364 teu , di cui 562 frigo. Queste unità hanno una velocità di 24,5 nodi. Ma la corsa al gigantismo della Evergreen non si ferma qui, perché la compagnia di Taiwan ha ordinato altre 8 supernavi da 5364 teu, per consegna nel 1999, al cantiere Mitsubishi, che ne costruirà 4 nell'impianto di Nagasaki e 4 in quello di Kobe, miracolosamente risorto dopo il terremoto di due anni fa'. Aggiunte alla prima ordinazione, formeranno una flotta di 13 unità che saranno immesse nel collegamento pendulum Nord Europa - Far East - Usa Pacifico.
Evergreen ha attualmente in costruzione 61 navi portacontainer che, quando saranno consegnate, faranno passare la sua flotta a 146 unità, al primo posto nella classifica mondiale delle flotte portacontainer, ora capeggiata da Maersk con P&O Nedlloyd Container Line al secondo posto.
BRUNO BELLIO
LE SOCIETA' FILIALI DI EVERGREEN MARINE
UNIGLORY MARINE CORPORATION che esercita servizi minori e un collegamento tra EO, Sud Africa e Sud America (per questo collegamento ha preso in consegna nel 1996 le tra navi da 1162 teu "Ever Able", "Ever Ally" e "Ever Apex". Sono le prime tre di una serie di undici). Per il Sudafrica aveva cominciato ad operare nel 1993, per il Sudamerica nel 1994.
A fine 1996 l'intera gestione e politica tariffaria dei servizi Uniglory per Sudafrica e Sudamerica è passaTA alla Evergreen Marine Corporation.
GREENCOMPASS MARINE SA del Panama (possiede la "Ever Ultra" da 5364 teu ricevuta dai cantieri nello scorso luglio, e nel prossimo aprile riceverà la gemella "Ever Union")
EVERGREEN INTERNATIONAL SA (possiede le tre navi classe U "Ever United", "Ever Unison" ed "Ever Unique", quest'ultima ricevuta dai cantieri nello scorso gennaio).
LE CLASSI DELLE NAVI EVERGREEN
classe B = 510 teu
classe L = 1810 teu
classe G = 2728 teu
classe GX = 3428 teu
classe D = 4173 teu
classe R = 4229 teu
classe U = 4950 teu (poi 5364 teu)
Evergreen/Uniglory è al terzo posto nella classifica mondiale delle flotte portacontainer, dopo Maersk e P&O Nedlloyd Container Line. Questa la graduatoria delle prime dieci compagnie, tutte con flotta di capacità di oltre 100.000 teu.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore