Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:31 GMT+1
TERREMOTO AL VERTICE DELLA CONTSHIP ITALIA: LASCIANO WALTER LUGLI, SOSTITUITO DA GIULIANO ALBERGHINI, E ROBERTA FALQUI
La nuova composizione del management risponderà al diverso orientamento degli azionisti di riferimento. In aumento traffici e fatturato del Gruppo
17 marzo 1997
.
Si è svolto oggi il Consiglio d'Amministrazione della Contship Italia spa. All'ordine del giorno vi era l'esame del preconsuntivo dell'anno 1996 e alcune importanti decisioni relative agli indirizzi strategici della società in ordine allo sviluppo dell'attività, gli interventi finanziari, le strutture del management.
Nel corso del 1996 il fatturato consolidato del Gruppo ha raggiunto i 221,5 miliardi di lire (180 nel 1995). Il margine operativo netto è passato dai circa 18,8 miliardi del 1995 ai 14 miliardi del 1996, dopo aver conteggiato ammortamenti per circa 33 miliardi, contro i 22 miliardi del 1995. Su tale riusultato hanno peraltro inciso gli oneri di avviamento dell'attività del Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro, più elevati di quanto previsto principalmente a causa dei ritardi nella predisposizione di piazzali e banchine da parte della Pubblica Amministrazione.
Come il fatturato, anche i traffici hanno segnato un forte aumento. La movimentazione in tutti i terminal portuali controllati o partecipati dal Gruppo (La Spezia, Gioia Tauro, Salerno, Savona) è stata di 1.360.000 teu (870.000 nel 1995). Il settore trasporti intermodali, che fa capo alle controllatre Sogemar e Spedilbravo, ha movimentato 170.000 teu (137.000 nel 1995). Di rilievo il numero di treni blocco operati: 4100 nel 1996 (3500 nel 1995). La nuova attività di servizi feeder ha operato con 12 navi collegando Gioia Tauro con 24 porti mediterranei, trasportando 120.000 teu, con una previsione di 170.000 teu per il corrente anno.
Il Gruppo prevede per il 1997 un ulteriore importante sviluppo delle proprie attività, che dovrebbe portare il fatturato consolidato a circa 310 miliardi (+40% rispetto al 1996): l'incremento sarà dovuto soprattutto allo sviluppo del terminal di Gioia Tauro, dei servizi feeder e all'acquisizione, avvenuta a fine anno, del Gruppo Fincitaf di Modena (trasporti intermodali).
Per quanto attiene gli investimenti realizzati, questi sono stati 100 miliardi nel 1996, contro 50 miliardi del 1995, mentre sono previsti ulteriori 113 miliardi nel 1997: la maggior parte di questi di riferiscono agli impegni assunti per il terminal di Gioia Tauro, che per il triennio 95-97 sono previsti ammontare a circa 250 miliardi di lire.
Il personale del Gruppo ha raggiunto le 1019 unità contro le 603 del 1995.
La forte accelerazione dello sviluppo della società sta richiedendo il supporto di ingenti risorse finanziarie, a cui ha fatto riscontro una pronta risposta da parte degli azionisti. Nel Consiglio infatti è stato deciso di dare pronta esecuzione (entro il prossimo aprile) all'aumento di capitale in corso per complessivi 16 miliardi, che si aggiunge agli aumenti di capitale già realizzati a fine 1995 e nel 1996 per complessivi 44 miliardi. Nei programmi della società vi è un ulteriore aumento di capitale di circa 10-15 miliardi, da realizzare entro al fine del corrente esercizio.
Gli impegni finanziari richiesti a sostegno dello sviluppo della società hanno conseguentemente portato gli azionisti di riferimento a prefigurare una loro più diretta partecipazione alla gestione. Al fine di agevolare tale mutamento d'indirizzo rispetto all'attuale impostazione di management, Walter Lugli ha dato la sua disponibilità a lasciare le cariche ricoperte nel Gruppo e altrettanto ha fatto Roberta Falqui per quanto riguarda la sua carica di amministratore delegato di Medcenter Container Terminal spa. Su richiesta degli azionisti gli stessi hanno accettato di continuare a dare il loro supporto tecnico per il tempo necessario al consolidamento delle nuove strutture manageriali. Il CdA ha esptesso sia a Walter Lugli che a Roberta Falqui l'apprezzamento per il significativo contributo da loro dato sia allo sviluppo che al prestigio della società.
Il Consiglio d'amministrazione ha quindi proceduto alla nomina del nuovo amministratore delegato della Contship Italia nella persona di Giuliano Alberghini, che assumerà le cariche precedentemente ricoperte da Walter Lugli. Giuliano Alberghini ha maturato significative esperienze sia nel settore industriale che in quello dello shipping. Aveva già operato nell'ambito del Gruppo Contship per circa quattro anni quale amministratore delegato della Costa Containerlines (linee Mediterraneo-USA-Golfo-Sudamerica) e delle agenzie marittime italiane facenti capo al Gruppo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore