Prosegue a getto continuo la produzione tedesca di navi portacontainer di media stazza. Alcuni cantieri si sono specializzati nella costruzione di navi cellulari in serie e, grazie alla favorevole legislazione in materia, che tuttavia è stata parzialmente ridotta l'anno scorso, lavorano a pieno ritmo.
Il cantiere navale tedesco MTW di Rostock ha appena consegnato all'armamento Hermann Buss la portacontainer "Warnow Trader" di 1608 teu. Si tratta del decimo esemplare del modello CC1600 la cui produzione è stata iniziata nel 1994. Nello scorso settembre il cantiere aveva consegnato la settima unità di questa serie alla Tom Woerder che l'aveva noleggiata alla Maersk dalla quale era stata ribattezzata "Maersk Cordoba". Poi sono state consegnate altre due unità e ora è stata la volta della decima, la "Warnow Trader" che è stata ribattezzata "LiBra Valencia II" e consegnata all'operatore brasiliano Paulista del gruppo Linheas Brasileiras (LiBra). La compagnia di navigazione brasiliana svolge un collegamento di linea tra il Mediterraneo e la costa orientale del Sud America nel quadro del servizio Samex insieme con la Zim e la Maruba (scali ogni nove giorni nei porti di Buenos Aires, Montevideo, San Francisco do Sul, Santos, Rio de Janeiro, Vitoria, Salvador, Las Palmas, Tenerife, Cadice, Valencia, Barcellona - servizi feeder dal porto spagnolo per i porti del Mediterraneo orientale - Napoli, Livorno, Genova). Del joint faceva parte anche la Cia Paulista de Comercio Maritimo, che se ne è dissociata nell'ottobre del 1996 entrando invece nel Seagull Express con Italia, Costa Container Lines, Compania Paulista de Comercio Maritimo e Ybarra CGM Sud (in servixio quattro portacontainer da 1600 teu con 200 connessioni frigo).
L'altro cantiere del gruppo, l'MTW Schiffswerft GmbH di Wismar, faceva parte del gruppo Bremer Vulkan. Dopo il fallimento dell'industria di Brema la posizione dell'MTW è stata stralciata dal fallimento, il cantiere è tornato pubblico ed ora è in attesa di privatizzazione.
Il cantiere Volkswerft di Stralsund, che costruisce navi portacontainer modello di catalogo VW1100, ha consegnato all'armamento Reinhold Nibbe la dodicesima unità della serie, la "Ocean" da 1122 teu. La nave è stata ribattezzata "Ankara" e noleggiata alla Deutsche Nah-Ost Linien (DNOL) e immessa nel servizio JMA Nord Europa - medio Oriente che la compagnia tedesca svolge insieme alla Ellerman, alla KNSM, alla DSR/Senator e alla UB Shipping.
Il modello VW1100 si è fatto strada anche in Cina: il cantiere Edwards di Shanghai infatti ha in carnet la costruzione di due unità "ispirate" alla nave del cantiere di Stralsund: la seconda è stata ordinata dall'armamento danese Larsen.
I cantieri tedeschi sfornano a getto continuo queste unità di piccolo e medio tonnellaggio ordinate anni fa', grazie alla legislazione favorevole in materia che vigeva fino all'anno scorso, da società di investimento che le noleggiano immediatamente a società armatrici.
S.B. |
|